▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Case in paglia: stile di vita ecologico e valida opzione anti-sismica

Pubblicato il: 19/06/2018
Autore: Redazione GreenCity
L’architettura naturale al centro del progetto abitativo sviluppato da MyDATEC in Toscana.
In Italia sono 635 le case costruite in paglia: un materiale totalmente ecologico, economico e in grado di offrire ottime prestazioni anche in termini di sicurezza antisismica
Complice una maggiore attenzione al vivere ecologico ed una rinnovata sensibilità al risparmio energetico, nel corso degli ultimi anni si è affermata progressivamente l’attenzione verso la nuova frontiera dell’edilizia in paglia, capace di coniugare comfort e rispetto dell’ambiente con una decisiva riduzione dei consumi grazie all’elevato grado di isolamento termico. 
A differenza degli edifici realizzati in mattoni, le balle di paglia impiegate in edilizia sotto forma di blocchi compatti, sono in grado di offrire resistenza anche in occasione di episodi sismici di elevata magnitudo, presentando al tempo stesso un’elevata ignifugicità grazie alla minima percentuale di ossigeno in esse presenti. Caratteristiche che hanno reso questo materiale la soluzione ideale per la realizzazione di moderne case ecologiche ad emissione zero. 

mydatec open house crespina lorenzana (7)

Partendo da queste peculiarità ha preso il via il progetto volto alla realizzazione di un’abitazione NZEB (Near Zero Energy Building) completamente green nel comune di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa. L’edificio voluto dall’Ing. Guido Fabozzi è stato sviluppato dall’arch. Matteo Pierattini di Officina Abitare e dall’Ing. Andrea Baldini di Fabbrica del Sole, i quali hanno illustrato i consistenti vantaggi toccati con mano durante e dopo la fase costruttiva grazie all’implementazione della ventilazione meccanica controllata termodinamica di MyDATEC.
E’ stato così possibile sfruttare le potenzialità offerte dall’involucro grazie ad un impianto unico capace di assolvere a diverse funzionalità: riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione e ricambio d’aria.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: