VILNIUS, Lituania: MT Group, un'azienda EPC impegnata in progetti strategici per l'energia e le infrastrutture industriali in tutta Europa, ha sottoscritto un contratto con il leader danese dell'energia Ørsted per la progettazione e la costruzione delle tubazioni e delle apparecchiature BOP per un impianto di cattura del carbonio.
"La sottoscrizione di questo contratto è un traguardo importantissimo per MT Group e testimonia perfettamente il nostro impegno a guidare la transizione verso le energie rinnovabili in Europa", ha dichiarato Mindaugas Zakaras, CEO di MT Group.
Promuovere gli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico
Questo contratto è parte integrante dell'accordo ventennale stipulato da Ørsted con l'Agenzia danese per l'energia relativo all'ambizioso progetto di cattura e stoccaggio del carbonio, il "Polo per il CO2 della Ørsted a Kalundborg". L'obiettivo è quello di catturare e stoccare 430 000 tonnellate di CO2 all'anno provenienti dalle due centrali elettriche della Ørsted. Il CO2 catturato sarà inviato all'azienda Northern Lights in Norvegia per lo stoccaggio geologico, contribuendo agli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico.
In base a questo accordo, MT Group si occuperà della progettazione e della costruzione delle tubazioni per le apparecchiature BOP dell'impianto di cattura e stoccaggio di CO2, compresa l'installazione delle apparecchiature BOP. Tra le responsabilità di MT Group figurano la finalizzazione del progetto dell'impianto BOP e la sua integrazione con l'impianto esistente di caldaie a cippato e il nuovo impianto di cattura e stoccaggio di CO2 ad Asnæsværket, in Danimarca.
Inoltre MT Group supervisionerà l'approvvigionamento, la fornitura, la costruzione e l'installazione dell'intero sistema di raffreddamento e del vapore, comprese le tubazioni, fino all'interfaccia delle unità di cattura e stoccaggio di CO2. Infine, l'azienda garantirà che l'ambito di fornitura sia sottoposto a rigorosi test e messe in servizio per soddisfare tutte le norme di legge e operative prima di entrare a pieno regime.
Rafforzamento del portafoglio di energie rinnovabili di MT Group
Questo contratto è in linea con l'attenzione strategica di MT Group alla transizione verso le energie rinnovabili. "Abbiamo consolidato MT Group come azienda EPC forte e affidabile, in particolare nello sviluppo di progetti complessi per il gas naturale e il GNL in Europa. Questo contratto rappresenta un passo significativo nella nostra espansione sui mercati dell'energia verde e rafforza la nostra posizione in questo settore in rapida crescita", ha aggiunto Mindaugas Zakaras.
MT Group è un'azienda EPC leader in progetti per l'energia e le infrastrutture industriali essenziali in tutta Europa. L'azienda è inoltre partner fondatore di una delle più grandi imprese di energie rinnovabili al mondo. Green Energy Park produrrà idrogeno verde tra i più competitivi in termini di costi per gigawatt, soddisfacendo le esigenze di decarbonizzazione dei settori in cui la riduzione delle emissioni è più difficile, tra cui i trasporti e l'energia elettrica, in Europa e nel resto del mondo.
L'esperienza di MT Group si estende allo sviluppo e alla costruzione di impianti per le energie rinnovabili, l'idrogeno e la cattura del carbonio, ponendo l'azienda tra le prime per quanto riguarda le soluzioni ingegneristiche sostenibili.
Fonte: Business Wire
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Business Wire
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Recover™ apre una nuova fabbrica e diventa...
alkaLi di Gradiant fissa nuovi standard...
The LYCRA Company presenta in anteprima la...
La 28° World Investment Conference (WIC) a...
Aramco presenta i campi da basket in materiale...
La strategia di PUMA per i materiali riceve il...