Dissesto: appello di Galletti ai sindaci, fate manutenzione
Pubblicato il: 09/11/2016
Autore: Redazione GreenCity
Il ministro: "Fate la manutenzione ordinaria, quella di piccole opere come la ripulitura dei tombini e la cura degli alberi, che evita però danni gravi".
Da Ecomondo il ministro dell'Ambiente
Gian Luca Galletti lancia un appello ai sindaci. "Abbiamo avuto la prova in questi giorni di quello che può capitare al nostro Paese a livello atmosferico", ha detto il ministro in occasione del convegno
"Verso una nuova strategia nazionale per la difesa della costa", tra gli eventi che si sono tenuti alla Fiera di Rimini nel corso dell'appuntamento di riferimento dell'economia verde italiana. "Il dissesto e' una conto: stiamo intervenendo con i tempi che richiedono questo genere di opere. In caso di eventi atmosferici estremi c'è però un'altra componente importante: la manutenzione ordinaria".
"Bisogna porre molta attenzione - ha detto Galletti - a quel che possiamo fare subito. Le porte sono aperte, ma facciamo una manutenzione ordinaria dei territori. Pulire i tombini, tenere gli alberi in ordine e' una parte importante della lotta al dissesto. Sono piccole opere che evitano danni gravi e in qualche caso perdite di vite umane. Non pensiamo solo alle grandi opere, ma anche a quelle semplici che possiamo fare subito.Invito sindaci e Presidenti - ha concluso - segnalare situazioni, parlarne insieme, confrontarci sulla manutenzione spicciola dei nostri territori. Sono preoccupato per ciò che potrebbe capitare nei prossimi mesi, è nostro compito prevenire ciò che potrebbe accadere".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba intensifica gli sforzi per la tutela del...
Commissione UE investe 86 milioni di euro per...
Giornata Nazionale del Mare: salvare la Pinna...
Torna SEIF: dal 27 al 29 giugno il festival per...
Copernicus: marzo più caldo d'Europa e ghiaccio...
Cambiamento climatico: rondini più piccole ma...