▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWF preoccupato per la sorte del pesce spada

Pubblicato il: 12/10/2016
Autore: Redazione GreenCity
WWF: "Nel Mediterraneo se ne pesca il doppio rispetto alla capacità della specie".
A conclusione della sessione preparatoria della riunione ICCAT del Comitato Permanente per la Ricerca e le Statistiche (SCRS), che fornirà alla Commissione gli elementi per le decisioni che influenzano il destino di  specie chiave quali il pesce spada, il tonno rosso e gli squali nel Mediterraneo, il WWF esprime forte preoccupazione sullo stato dello  stock di pesce spada.

"Siamo molto preoccupati per il futuro del pesce spada del Mediterraneo. Non c'è tempo da perdere. Vanno prese  misure immediate per invertire il declino dello stock. Circa l'85% della flotta di pesca del pesce spada nel Mediterraneo è costituita da imbarcazioni dell'UE ed è a  questa che spetta prendere l'iniziativa per garantire un futuro sicuro per questa specie iconica del Mediterraneo ", ha detto Giuseppe di Carlo, direttore della Mediterranean Marine Initiative del WWF.

Il pesce spada del Mediterraneo è infatti stato sovra sfruttato negli ultimi 30 anni. La biomassa dello stock di questa specie è inferiore dell'88% rispetto ai livelli considerati sostenibili.  Secondo il parere della comunità scientifica, attualmente stiamo pescando il pesce spada il doppio rispetto al livello considerato sostenibile.  Con sempre più frequenza i pesci vengono catturati prima che abbiano avuto il tempo di riprodursi: si tratta di esemplari sottotaglia che rappresentano fino al 70% delle catture attuali.
Gli  stock di pesce spada hanno urgente bisogno di misure che consentano il loro recupero.

Ecco le raccomandazioni del WWF:
  • - Un limite alle catture totali ammissibili (TAC) per ridurre la mortalità da pesca
  • - La chiusura della pesca con i palangari pelagici da ottobre a febbraio per proteggere gli esemplari giovani
  • - L’istituzione di una taglia minima di conservazione in relazione alla maturità sessuale del pesce spada nel Mediterraneo, secondo i migliori pareri scientifici a disposizione
  • - Maggiore monitoraggio, controllo e sorveglianza per evitare catture illegali.

“La tutela del pesce spada nel Mediterraneo è un obiettivo che dobbiamo assolutamente raggiungere non soltanto per mantenere e aiutare sistemi di pesca tradizionale che sostengono il benessere di importanti comunità costiere, ma per garantire quegli equilibri ecologici da cui dipende la produttività di tutto il Mediterraneo. Senza i grandi predatori, come il pesce spada e il tonno, avremmo un mare più povero e vuoto. L’azione condotta dal WWF per la protezione del Tonno rosso, specie che negli anni si è drammaticamente avvicinata all’estinzione commerciale e che ora sta fortunatamente recuperando, ha dimostrato che con intelligenza,  bilanciando gli sforzi e con il contributo di tutti, è possibile aiutare questi grossi pesci pelagici a recuperare un equilibrio fondamentale per la loro sopravvivenza, per il benessere degli ecosistemi marini ma  soprattutto per un mare sano e produttivo - ha detto Isabella Pratesi, direttore Programma conservazione del WWF Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: