Da Parigi dove segue i negoziati internazionali sul clima
Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, ha commentato le parole del Premier Matteo Renzi: "Dal premier sicuramente parole forti e condivisibili sulla necessitá di azione sul clima e per la salvaguardia della natura. Ci piacerebbe che l'Italia fosse piú coerente nella scelta delle rinnovabili per lo sviluppo presente e futuro. Ma soprattutto attendiamo una strategia e un percorso condiviso e sancito per diminuire le emissioni e rendere la decarbonizzazione un fattore strutturale del futuro sviluppo. Sulla leadership di Enel ed Eni, ci permetta il premier di chiedere qualche dato in piú: le
imprese di cui lo Stato é il maggiore azionista, non sembrano impegnate allo stesso modo nell'economia del futuro e anche chi sta cambiando vive tuttora contraddizioni che devono essere sciolte, per esempio l'uso attuale del carbone. Del resto, ormai anche il mondo delle imprese si divide in due: chi é parte del problema, e vuole continuare a puntare sui combustibili fossili, e chi é parte delle soluzioni, e punta
sulle energie rinnovabili e sui servizi energetici. Oggi, ancor piú durante e dopo Parigi, é ora di scegliere: noi del WWF ci auguriamo fortemente che le aziende italiane optino per il secondo schieramento, lavorando per abbandonare rapidamente i combustibili fossili".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Scoprire l'Isola d'Elba tra natura e stelle:...
Aruba intensifica gli sforzi per la tutela del...
Commissione UE investe 86 milioni di euro per...
Giornata Nazionale del Mare: salvare la Pinna...
Torna SEIF: dal 27 al 29 giugno il festival per...
Copernicus: marzo più caldo d'Europa e ghiaccio...