Comieco: ad Orticola la raccolta differenziata di carta e cartone produce nuovi frutti

Pubblicato il: 07/05/2014
Autore: Redazione GreenCity

Dal 9 all’11 maggio il Consorzio per il Recupero e Riciclo di carta e cartone sarà presente alla XIX Mostra Orticola, presso i Giardini Indro Montanelli a Milano, con laboratori ludico didattici e con grandi alberi in cartone.

Grazie alla raccolta differenziata, la carta rifiorisce sempre e dal riciclo di giornali, scatole e cartoncini possono nascere persino utili strumenti per il giardinaggio, all’insegna della sostenibilità. Come ad esempio i pratici semenzai naturali e biodegradabili, dove interrare e far germogliare i semi di fiori e piante, che i giovani visitatori di Orticola potranno realizzare con le proprie mani grazie a Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica.
 Il Consorzio infatti, durante i tre giorni della manifestazione, metterà a disposizione di famiglie e bambini laboratori ludico–didattici che permetteranno di conoscere attraverso un’esperienza diretta un modo nuovo e originale di impiegare carta e cartone.
Da una scatola di pasta o da un cartone di succo di frutta o latte i bambini potranno ricavare la culla di una nuova pianta, che potranno portare a casa con sé e accudire giorno dopo giorno. Inoltre, sempre presso il laboratorio Comieco, sarà possibile sperimentare fino in fondo il processo del riciclo grazie al bici-pulper, una particolare bicicletta che sfruttando l’energia cinetica della pedalata e frullando la carta insieme all’acqua consente di ottenere un nuovo foglio dalla carta proveniente dalla raccolta differenziata di Milano.
A ricordare infine che la carta si ricicla e rinasce, Comieco ha “piantato” ai Giardini di via Palestro una piccola foresta di alberi in cartone che serviranno ai visitatori per orientarsi nel percorso di Orticola. In una cornice verde e floreale e nell’ambito di una delle manifestazioni più amate dai milanesi, Comieco torna a ricordare a tutti i cittadini l’importanza di salvaguardare l’ambiente anche attraverso una corretta raccolta differenziata di carta e cartone: dal 1999 ad oggi, questo semplice gesto ha evitato emissioni di CO2 pari a quello che si otterrebbe fermando tutto il traffico su strada per 6 giorni e 6 notti. 
“La partecipazione di Comieco ad Orticola” ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “è ormai una piacevole consuetudine che si inserisce tra le tante attività di sensibilizzazione e informazione sul riutilizzo e il riciclo di carta e cartone che coinvolgono soprattutto i bambini, i nostri migliori ambasciatori. L’Italia è un’eccellenza europea nel recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, se ne recuperano e riciclano 9 su 10. Nel 2012 in Lombardia sono state raccolte 520 mila tonnellate di carta e cartone: a Milano, città virtuosa che ospita questa manifestazione, nel 2013 sono stati raccolti in media 63 kg di materiale cellulosico per ciascun abitante”.

Categorie: Ambiente

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: