▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano, aperto il Parco Trapezio ai cittadini: verde, alberi e giochi

Pubblicato il: 16/09/2013
Autore: Redazione GreenCity
Sindaco Pisapia: "Un giorno di festa per tutti: Santa Giulia modello positivo di amministrazione efficace".
E' stato inaugurato ed aperto ai milanesi il Parco Trapezio: 45.000 mq di verdi con 250 alberi, aree gioco per bambini, aiuole didattiche, percorsi accessibili a tutti.
Il parco Trapezio ha aperto ai cittadini dopo 5 anni di attesa, durante i quali si sono susseguite complesse vicende giudiziarie e ambientali. Si chiudono così le maggiori problematicità dell'area sud di Santa Giulia. Sono state riportate all'uso la promenade, il parcheggio, l'asilo e, infine, oggi anche il grande Parco. Una parte che ha ottenuto recentemente il dissequestro.
A Santa Giulia furono accertati terreni non conformi e rifiuti, ciò malgrado la realizzazione degli interventi di bonifica effettuati prima del 2010. Dopo il sequestro, dunque, era necessario realizzare nuovi interventi, al fine di asportare tutti i materiali non conformi nell'area sud (promenade, parco, asilo nido etc). 
La nuova Amministrazione ha ripreso i rapporti con gli enti e la Procura riavviando con determinazione il procedimento. Pertanto, dopo ulteriori verifiche sulle aree, è stato asportato il materiale non conforme e riportato materiale idoneo. Tutto si è svolto sotto il controllo degli enti e della Procura.
Oggi gli interventi su parco, asilo, promenade e parcheggio sono stati ultimati e le aree sottostanti dissequestrate perché non hanno più problematiche ambientali. Infatti, hanno potuto anche riprendere gli interventi edilizi rimasti incompiuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: