▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Raccolta differenziata, Milano: record a giugno con il 42,1%

Pubblicato il: 18/07/2013
Autore: Redazione GreenCity
La media del primo semestre del 2013 è stata del 41,4%. Aumenta anche la quantità di tipologie di rifiuti raccolti in maniera differenziata.
Continua a crescere la raccolta differenziata nel Comune di Milano. Amsa ha registrato nel mese di giugno la miglior prestazione di sempre: il 42,1% dei rifiuti prodotti in città è stato raccolto in maniera differenziata. La media del primo semestre del 2013 è stata del 41,4%, circa il 20% in più rispetto allo stesso periodo del 2012, quando la percentuale di raccolta differenziata si attestava al 35,6%.
“Voglio fare i miei complimenti ai cittadini milanesi che in questi mesi stanno dimostrando che anche una grande città come Milano può ottenere ottimi risultati in termini di raccolta dei rifiuti”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “La differenziata, oltre a essere un obbligo di legge, fa bene all’ambiente ed è la miglior garanzia per essere certi di non trovarsi rifiuti per strada. Ci fa, inoltre, davvero piacere esserci confrontati oggi pomeriggio con una delegazione del Comune di Parigi venuta proprio a informarsi sul nostro sistema di raccolta dell’umido”.
Aumenta la quantità di molte tipologie di rifiuti raccolte in maniera differenziata, ma il primato spetta alla frazione organica: sono state raccolte complessivamente 31.724 tonnellate, 12.300 in più rispetto ai primi sei mesi del 2012, con un incremento percentuale del 63,5%. G
razie all’introduzione della raccolta dell’umido presso le utenze domestiche, nella sola area sud ovest della città - dove la raccolta è attiva da novembre 2012 e la differenziata ha raggiunto quota 48% - nel primo semestre del 2013 le utenze domestiche e le grandi utenze, già attive da tempo, hanno avviato a recupero 14.550 tonnellate di rifiuto umido. Una quota rilevante (si stima pari al 55% di quanto raccolto), corrispondente a circa 8.000 tonnellate di umido, è stata prodotta dalle famiglie e senza il nuovo servizio di raccolta sarebbe stata smaltita come rifiuto indifferenziato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: