▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: Concorso di idee per le aiuole di Piazza Duomo

Pubblicato il: 08/07/2013
Autore: Redazione GreenCity
Il soggetto che si aggiudicherà il progetto dovrà provvedere per tre anni alla manutenzione e alla cura dell’area soggetta a vincolo monumentale.
“Il prossimo 31 dicembre – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Verde del Comune di Milano – scadrà il contratto attualmente in vigore per la cura e manutenzione delle aiuole. Vogliamo raccogliere le idee dei milanesi, che possono comprendere anche le piante. Piazza Duomo è il simbolo di Milano e ci sembra giusto coinvolgere la città. Ci sono ovviamente dei vincoli da rispettare, ma mi piace pensare che a progettare e a curare le aiuole del Duomo siano proprio i cittadini. Il verde è un bene comune, così come lo è quella bellissima piazza”.
La fase di raccolta delle proposte, che potranno essere avanzate sia dai cittadini che da sponsor, rientra nel bando che permette di “adottare” il verde pubblico: chi si aggiudicherà il progetto dovrà poi provvedere alla manutenzione e alla cura dell’area per tre anni. Nel caso di sponsorizzazione ad opera di aziende è anche previsto che possano esibire il proprio marchio.
Gli spazi verdi di Piazza Duomo, che si trovano dietro la statua a Vittorio Emanuele, sopra il mezzanino della metropolitana, sono, però, soggetti a vincolo diretto monumentale. Quindi, tutti coloro che sono interessati a presentare una proposta progettuale dovranno tener conto di questi due aspetti fondamentali.
Il progetto proposto dovrà avere contenuti riferiti alla riqualificazione e manutenzione nel tempo del verde, rispettando gli arredi e manufatti esistenti (recinzione, basamenti, lampioni, aste delle bandiere, griglie areazione MM, ecc).
La scelta delle specie vegetali dovrà garantire uno stato decoroso ed un effetto estetico costante delle aiuole in tutte le stagioni.  Il Comune prenderà prevalentemente in considerazione le soluzioni progettuali che prevedano il posizionamento di alberi di seconda e terza grandezza (come per esempio il tiglio, il prunus, il ligustro, alti non più di tre metri).  
Le domande potranno essere presentate, dal primo ottobre al 30 novembre 2013, lasciando il mese di dicembre a disposizione di una commissione tecnica, che coinvolge anche la Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio, per valutare le proposte ricevute, in modo da poter formalizzare il nuovo contratto a partire dal gennaio 2014. 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: