Cominciate a metà novembre, in un mese e mezzo le piantumazioni hanno portato in tutta
Milano 1.706 nuovi alberi. Dal 15 novembre, giorno in cui vennero piantati i primi
48 lecci davanti alla Stazione Centrale, fino al 31 dicembre, sono stati messi a dimora nei parchi, nei giardini, nelle vie e nelle piazze della città nuovi
aceri, ippocastani, betulle, cedri, noccioli, biancospini, frassini, magnolie, paulonie, platani, lecci, robinie, salici, olmi e tanti altri esemplari, per un totale di 45 specie diverse.
Queste piantumazioni fanno parte del piano del Comune di Milano per portare in città, entro l’inizio della primavera, 4.272 nuovi alberi in sostituzione di quelli rimossi (perché ammalati o instabili). A questi si aggiungeranno, inoltre, 3.000 esemplari
in scomputo degli oneri di urbanizzazione, per un totale di 7.300 nuove piante.
L’Amministrazione, inoltre, ha deciso di investire 2 milioni di euro, inseriti nelle priorità del Programma Triennale delle Opere, per salvaguardare le alberature cittadine esistenti, per esempio sostituendole dove necessario, adeguando gli spazi a loro dedicati e proteggendole con cordoli dalle auto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Santa Barbara 2025: dati allarmanti sugli...
Isola dell’Ochetta (Parco Ticino) rinasce...
Antartide: al via la quinta e ultima campagna...
Report: benessere dei polli, l’Italia e i...
ENEA, ampliato monitoraggio della qualità...
Cesvi: +234% fame per shock climatici, agire...