Ban Ki-moon, Segretario Generale dell'ONU, ha proclamato il 2012 «The International Year for Sustainable Energy»: l'anno internazionale dell'energia sostenibile.
"
La nostra sfida – spiega Ban Ki-moon –
è la trasformazione. Abbiamo bisogno di una rivoluzione globale per l'energia pulita, una rivoluzione che renda l'energia disponibile e accessibile a tutti. È essenziale per rendere minimi i rischi climatici, per ridurre la povertà e migliorare la salute del Pianeta, la crescita economica, la pace e la sicurezza». Ma il 2012 è anche Anno internazionale della Cooperazione.
È con questo spirito che Arci, Comune di Padova e Acegas-Aps danno vita alla seconda edizione del
PREMIO IMPATTO ZERO, un'idea per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e scelte di vita ecosostenibili. Un concorso per contribuire alla creazione di maggiore sensibilità e all'adozione di "buone pratiche", rivolto ad
associazioni,
cooperative e altre realtà del
terzo settore impegnate in attività, progetti e azioni rispettosi dell'ambiente, ma anche a quei
cittadini (singoli, nuclei familiari o persone che convivono nella stessa abitazione) che ogni giorno, individualmente o in gruppo, compiono gesti responsabili per ridurre la propria impronta ecologica. Verranno premiate azioni, iniziative e servizi in grado di limitare lo sfruttamento di risorse naturali, l'emissione di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti contribuendo così a migliorare la qualità della vita sociale, le pari opportunità e la solidarietà a livello locale e globale.
Ad oggi, hanno già confermato il loro contributo al concorso anche
Camera di Commercio di Padova e Coop Adriatica, in collaborazione con Coordinamento Agende21 Locali Italiane, Confcooperative Veneto, LegaCoop Veneto, CSV del Veneto e Legambiente Veneto.
"Esiste, ormai, una sensibilità diffusa sulle questioni ambientali che influenza le scelte quotidiane di milioni di cittadini, in maniera silenziosa ma importante" afferma
Marina Bastianello, presidente Arci Veneto. "
Il Premio nasce dalla volontà di dare voce a chi, ogni giorno, nel proprio piccolo, mette in campo impegno, creatività e inventiva per ridurre la propria impronta ecologica. Perché le idee del singolo possono diventare domani pratiche condivise da molti. nella convinzione che scelte di vita più sostenibili contribuiscano di fatto a una convivenza più rispettosa dell'ambiente e delle persone".
Il regolamento completo del concorso sarà disponibile sui siti www.arcipadova.org e www.premioimpattozero.it a partire da maggio, la partecipazione è gratuita. Info: Arci Padova, tel e fax 049.8805533, e-mail: padova@arci.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: un cucciolo di tigre alimenta la speranza...
Santa Barbara 2025: dati allarmanti sugli...
Isola dell’Ochetta (Parco Ticino) rinasce...
Antartide: al via la quinta e ultima campagna...
Report: benessere dei polli, l’Italia e i...
ENEA, ampliato monitoraggio della qualità...