▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Parco Le Cornelle: arrivate tre leonesse berbere

Pubblicato il: 03/11/2025
Autore: Redazione GreenCity
Caratterizzate da eleganza, agilità e un mantello color sabbia (senza criniera), le leonesse berbere sono la perfetta controparte dei maschi, famosi per la loro imponente criniera scura. Questa differenza le rende distinte ma complementari.

Il Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (BG) prosegue il suo impegno nella conservazione del leone berbero (Panthera leo leo), accogliendo tre giovani leonesse berbere provenienti da un parco faunistico dei Paesi Bassi. Le tre sorelle Nandi, Zenani e Winnie, di circa tre anni, fanno parte del Programma Europeo di Conservazione (EEP), coordinato da EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari), che tutela le specie minacciate o estinte in natura. 

Le nuove arrivate sono state accolte nel moderno reparto dedicato ai grandi felini, dove già vive il leone maschio giunto lo scorso agosto, Ayyuur. Dopo un primo periodo di ambientamento e conoscenza reciproca, gestito con la massima attenzione dagli esperti del Parco, le tre femmine verranno gradualmente riunite al maschio, formando così un gruppo riproduttivo stabile.

Le leonesse berbere si distinguono per la loro eleganza e agilità, con un mantello color sabbia dorato e privo di criniera, caratteristiche che le rendono diverse ma complementari ai maschi, noti per la loro imponente criniera scura.

Si tratta di un passo decisivo per la conservazione del leone berbero, una sottospecie ormai estinta in natura, che potrà continuare a vivere grazie al lavoro di tutela e ricerca svolto dagli zoologi e dai programmi europei di conservazione.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente