Oggi 31 gennaio, è la Giornata internazionale della zebra. Per festeggiarla il WWF ha raccolto sei curiosità da conoscere su questo animale importante per la biodiversità globale.
1. Strisce uniche: Ogni zebra ha un disegno di strisce unico, simile alle impronte digitali umane.
2. Protezione dagli insetti: Le strisce delle zebre possono confondere gli insetti, come le mosche cavalline e tafani, che prediligono così altre specie.
3. Tre specie principali: Esistono tre specie di zebra: la zebra di pianura, la zebra di montagna e la zebra di Grevy. Le tre specie rientrano nelle categorie di rischio delle liste rosse della IUCN: .
Zebra di pianura (Equus quagga) – Quasi minacciata
Zebra di montagna (Equus zebra) – Vulnerabile
Zebra di Grevy (Equus grevyi) – Minacciata
Le minacce principali per queste specie sono legate alla fragilità degli ecosistemi in cui vivono. L’urbanizzazione e l’espansione delle aree agricole a discapito degli habitat di savana, il prelievo legale e illegale, la diffusione di patologie da specie di equini domestici e l’effetto dei cambiamenti climatici, con sempre più prolungati periodi di siccità, mettono a rischio alcune popolazioni di zebra.
5. Somiglianza con asini e cavalli: Le zebre appartengono al genere Equus, lo stesso di cavalli e asini, indicando una stretta parentela tra queste specie.
6. Comunicazione vocale: Le zebre sono animali sociali che utilizzano una varietà di suoni per comunicare tra loro. Ad esempio, emettono versi simili a nitriti per esprimere allarme o per localizzare i membri del gruppo, e brontolii o soffi per indicare diversi stati d’animo. Questa comunicazione vocale è essenziale per mantenere la coesione del gruppo e per avvertire di potenziali pericoli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Ambiente
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: un cucciolo di tigre alimenta la speranza...
Santa Barbara 2025: dati allarmanti sugli...
Isola dell’Ochetta (Parco Ticino) rinasce...
Antartide: al via la quinta e ultima campagna...
Report: benessere dei polli, l’Italia e i...
ENEA, ampliato monitoraggio della qualità...