Copernicus: a maggio la temperatura su tutti gli oceani privi di ghiacci è la più alta mai registrata
Pubblicato il: 08/06/2023
Autore: Redazione GreenCity
La temperatura della superficie del mare e la temperatura dell'aria marina, calcolate in media su tutti i mari liberi dai ghiacci, sono state le più alte mai registrate nel mese di maggio.
Il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus ha pubblicato il bollettino climatico relativo a Maggio che riporta i cambiamenti registrati globalmente nella temperatura superficiale dell'aria, nella copertura del ghiaccio marino e nelle variabili idrologiche. Tutti i risultati riportati si basano su analisi generate al computer utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.
Le temperature di Maggio 2023:
- Il mese è stato il secondo maggio più caldo a livello globale, con una temperatura inferiore di 0,1°C rispetto al maggio più caldo mai registrato.
- La temperatura della superficie del mare e la temperatura dell'aria marina, calcolate in media su tutti i mari liberi dai ghiacci, sono state le più alte mai registrate nel mese di maggio.
- Le temperature medie si sono avvicinate alla media nella maggior parte dell'Europa.
- Alcune aree del Canada, dell'Africa e del Sud-Est asiatico sono state significativamente più calde del normale.
- Nelle zone che vanno dall'India nord-occidentale alla Siberia meridionale e in Australia, la temperatura è stata notevolmente più bassa del normale.
- Le condizioni di El Niño si sono manifestate nel Pacifico tropicale orientale.
Samantha Burgess, Vicedirettore del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service - C3S), ha affermato, “Il mese di maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale, dal momento che le condizioni di El Niño continuano a manifestarsi nel Pacifico equatoriale. Le temperature oceaniche stanno già raggiungendo livelli record e i nostri dati indicano che la temperatura media di tutti i mari privi di ghiacci nel maggio 2023 è stata più alta di qualsiasi altro maggio.”
Le condizioni idrologiche di Maggio 2023:
- Condizioni più umide della media sono state registrate negli Stati Uniti sud-orientali, nelle regioni dell'Asia orientale, nell'Australia nord-occidentale e in Tanzania. Nel maggio 2023 sono state registrate condizioni più umide della media nella maggior parte dell'Europa meridionale e nella parte occidentale dell'Islanda; forti precipitazioni hanno provocato inondazioni in Italia e nei Balcani occidentali.
- Condizioni più secche della media sono state registrate su gran parte della Penisola Iberica, sulla Danimarca, sui Paesi Baltici, sulla Scandinavia meridionale e su gran parte della Russia occidentale.
- Oltre all'Europa, il maggio 2023 è stato più secco della media in vaste regioni del Nord America, nella Russia centrale, nell'Asia orientale e sudorientale, nel Corno d'Africa, nella maggior parte dell'Africa meridionale, in Australia e in Sud America.
- Le regioni più umide della media comprendono il Nord America sud-orientale e sud-occidentale, l'Africa sud-orientale, il Brasile meridionale, il Pakistan e la Nuova Zelanda.
Il ghiaccio marino di Maggio 2023:
- Per la terza volta nel 2023, l'estensione del ghiaccio marino antartico ha raggiunto un valore mensile minimo record rispetto al periodo dell'anno registrato dai dati satellitari, con un 17% al di sotto della media.
- Le concentrazioni di ghiaccio marino sono state molto al di sotto della media nei mari di Weddell, Bellingshausen e Ross settentrionale, mentre nel mare di Amundsen hanno continuato a prevalere concentrazioni superiori alla media.
- L'estensione del ghiaccio marino artico si è avvicinata molto alla media raggiungendo quasi il valore registrato nel maggio 2022.
- Le anomalie della concentrazione di ghiaccio marino sono state caratterizzate da concentrazioni superiori alla media nel Mare di Groenlandia e da concentrazioni inferiori alla media nel Mare di Barents.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Alberi di Natale nelle piazze italiane, PEFC:...
“Deep Rising”, il documentario che denuncia i...
Cambiamento climatico: il ritiro dei ghiacciai...
Plastica Nera: un rischio silenzioso per la...
Studio ENEA e INGV: temperatura Mediterraneo,...
Copernicus: il 2024 sarà quasi certamente...