▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Copernicus: settembre 2022 il quarto più caldo a livello globale

Pubblicato il: 07/10/2022
Autore: Redazione GreenCity
In Groenlandia si sono registrate temperature eccezionali, che in alcune località hanno superato di oltre 8°C la media mensile, risultando le temperature più calde mai rilevate per il mese di settembre.
Il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus ha pubblicato il bollettino climatico mensile che riporta i cambiamenti osservati nella temperatura dell’aria superficiale globale, nella copertura del ghiaccio marino e nelle variabili idrologiche. Tutti i risultati comunicati sono basati su analisi generate da computer utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.
La temperatura media europea è stata inferiore di circa 0.4°C rispetto alla temperatura media registrata nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020, con una vasta area che va dall’Europa centrale alla Russia caratterizzata da temperature inferiori alla media.
La temperatura media globale è stata superiore di quasi 0.3°C rispetto alla media registrata nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020 e quello di settembre, così come settembre 2016, è stato complessivamente il quarto più caldo mai rilevato.
In Groenlandia si sono registrate temperature eccezionali, che in alcune località hanno superato di oltre 8°C la media mensile, risultando le temperature più calde mai rilevate per il mese di settembre.
Verso la metà del mese inoltre si è registrata la nona estensione giornaliera del ghiaccio marino artico più bassa dell’anno, mentre l’estensione della media mensile è stata l’undicesima più bassa rilevata, con dei valori notevolmente superiori alle estensioni più basse e alle seconde più basse osservate per entrambi i minimi nel 2012 e nel 2020.
In generale, il ghiaccio marino artico è stato al di sotto della media, anche se ci sono state due aree degne di nota nel settore siberiano, dove il ghiaccio marino è risultato superiore alla media.
L’estensione del ghiaccio marino antartico per il mese di settembre 2022 si è classificata al di fuori delle cinque più basse per qualsiasi mese di settembre, con un 3% al di sotto della media, dopo diversi mesi di estensione mensile a livelli minimi record (e vicini al record)




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: