▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWF: Il koala rischia l'estinzione

Pubblicato il: 21/02/2020
Autore: Redazione GreenCity
A causa degli incendi che hanno devastato l'Australia negli ultimi mesi, il WWF ha stimato che oltre 1 miliardo di animali selvatici siano morti.
Gli ambientalisti australiani hanno rivolto un appello al governo australiano, affinché adotti interventi drastici per salvare la popolazione di koala, dopo la morte di migliaia di esemplari nell'ondata di incendi, che nel culmine di una siccità senza precedenti ha devastato i loro habitat negli ultimi mesi.
Testimoniando in un'inchiesta del parlamento del New South Wales relativa alla popolazione e sugli habitat dei koala, il direttore del programma foreste per il WWF Australia Stuart Blanch, sostiene che l’animale simbolo dell’Australia dallo status di 'vulnerabile' "sia diretto verso l'estinzione" e dovrebbe essere aggiunto alla lista nazionale delle specie in pericolo. "Non mi sorprenderebbe, in base ai dati raccolti, se arrivasse a 10 mila il numero di koala perduti a causa della siccità e poi degli incendi", ha sottolineato Start Blanch.
A causa del clima arido e della siccità senza precedenti, i terribili incendi dei mesi scorsi in Australia hanno bruciato circa 12 milioni di ettari di foreste e il WWF ha stimato che oltre 1 miliardo di animali selvatici in tutto il Paese siano stati uccisi dalle fiamme: un vero dramma per le specie a rischio estinzione. La IUCN ha dichiarato che secondo le prime stime, le fiamme avrebbero causato numerosi danni ad un numero di specie tra piante e animali calcolato tra le 20 e le 100 considerate 'minacciate' dalla Lista Rossa IUCN, aumentando così il loro pericolo di estinzione e azzerando gli sforzi compiuti finora per proteggere le specie più a rischio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: