▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWF: tigre siberiana a rischio a causa dei conflitti con l'uomo

Pubblicato il: 10/12/2018
Autore: Redazione GreenCity
I conflitti tra uomo e tigre dell’Amur sono la principale minaccia per questa sottospecie di tigre. Prevenire questi conflitti è una priorità per il futuro delle tigri dell’Amur, in quanto il più delle volte, questi conflitti, vengono risolti con l’uccisione della tigre.
Il futuro della tigre siberiana o dell’Amur, di cui sono rimasti 500 individui, dipende strettamente dalla conservazione dell’habitat forestale, dove la tigre caccia e si riproduce e dalla capacità di convivenza con le comunità dell’uomo.
La conferma viene dal report WWF The Way of the Tiger, il primo a fare il punto sui conflitti uomo-tigre nell’estremo oriente russo. Il taglio legale e illegale delle foreste sta riducendo sempre di più i vasti territorio di cui la tigre dell’Amur ha bisogno per procacciarsi le prede. La diminuzione delle prede a causa della competizione con l’attività venatoria esercitata legalmente e illegalmente dalle comunità locali e il bracconaggio per il commercio e l’uccisione illegale a causa dei conflitti con le comunità locali. Sono queste le 3 sono le grandi minacce che mettono a serio rischio il futuro di questo felino straordinario, adattatosi ai climi freddi.
Tra il 2000 e il 2017 i centri di riabilitazione sostenuti del WWF hanno ospitato 24 tigri. 13 sono state rilasciate in natura dopo aver ricevuto le cure necessarie, 6 sono morte a causa delle ferite riportate prima del trasferimento, 3 sono rimaste in cattività e 2 sono ancora in cattività nel centro Alekseevka.
La tigre dell'Amur o tigre siberiana (Panthera tigris ssp. altaica) abita nell'estremo oriente della Russia, una regione montuosa coperta per oltre il 90% da foreste. La regione ha un clima unico, combinando condizioni invernali, con neve e temperature molto basse, ad estati miti. Il Nord ha un clima continentale, mentre nel sud ci sono i monsoni.Queste condizioni eterogenee permettono la coesistenza di una varietà di animali del sud come tigri dell’Amur, leopardi dell'Estremo Oriente, gatti della foresta dell’Amur, martore dalla gola gialla, orso nero himalayano, goral, sika, ecc. e animali del nord per esempio cervi, caprioli, alci, cinghiali, orsi bruni, lupi, zibellini, ecc.L'area ha una popolazione umana relativamente piccola rispetto alle regioni abitate da altre sottospecie di tigre. Meno di 3,5 milioni di persone vivono nell’area di distribuzione della tigre dell'Amur o nelle sue immediate vicinanze. Sono circa 100.000 le persone impegnate nella caccia legale. Al momento la tigre dell’Amur è catalogata come “Endangered” dall’IUCN Red List. Delle 7 sottospecie, la tigre dell’Amur è la più straordinaria per capacità di adattamento ai climi estremamente freddi della Siberia e per la bellezza degli animali. La pelliccia foltissima, le larghe zampe che le permettono di camminare sulla neve senza sprofondare, la testa grande e potente la rendono probabilmente il felino più spettacolare.
È possibile sostenere i progetti del WWF per difendere la tigre e tutte le altre specie a rischio attraverso il programma adozioni.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: