La
Commissione europea e
Breakthrough Energy di Bill Gates hanno firmato un memorandum d'intesa per istituire
Breakthrough Energy Europe (BEE), un fondo comune d'investimento che aiuterà le imprese innovatrici europee a sviluppare e immettere sul mercato tecnologie radicalmente nuove nel settore dell'energia pulita.
Il Presidente Jean-Claude
Juncker ha dichiarato:
"L'Europa deve continuare a tenere il ruolo di guida nell'affrontare con determinazione i cambiamenti climatici, in casa propria e nel resto del mondo. Dobbiamo spingere per ammodernare l'economia e l'industria in Europa e per conseguire gli ambiziosi obiettivi predisposti a tutela del nostro pianeta. L'aggregazione d'investimenti pubblici e privati destinati a tecnologie dell'energia pulita nuove e innovative è essenziale per consentire a soluzioni a lungo termine di ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Se l'Europa intende avere un futuro che possa garantire il benessere di tutti i suoi cittadini, quel futuro dovrà essere sostenibile e rispettoso del clima."
Bill Gates, presidente di Breakthrough Energy Ventures, ha dichiarato:
"Servono tecnologie nuove per evitare le conseguenze peggiori dei cambiamenti climatici. L'Europa ha dato ottima prova di sé nel ruolo di guida in quanto ha investito cospicuamente nella ricerca & sviluppo. Scienziati e imprenditori che sviluppano innovazioni per far fronte ai cambiamenti climatici hanno bisogno di capitale per costruire società che portino quelle innovazioni sul mercato mondiale. Breakthrough Energy Europe è concepita per fornire quel capitale."
Breakthrough Energy Europe collega finanziamenti pubblici e capitale di rischio a lungo termine per far sì che ricerca e innovazione
nel settore dell'energia pulita possano essere messe sul mercato nel modo più rapido ed efficiente. Con una capitalizzazione di 100 milioni di EUR, il fondo si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sulla promozione dell'efficienza energetica nei settori dell'energia elettrica, trasporti, agricoltura, industria manifatturiera e edilizia.
È un progetto pilota che può servire da modello per iniziative analoghe in altre aree tematiche.
Breakthrough Energy Europe dovrebbe essere operativo nel 2019. La metà del capitale azionario proviene da
Breakthrough Energy, l'altra metà da
InnovFin — strumenti finanziari di condivisione del rischio finanziati tramite
Orizzonte 2020, l'attuale programma di ricerca e innovazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Faster Fashion: cresce l’utilizzo dei tessuti...
Moda, il settore produce il 10% delle emissioni...
Studio di Wallapop: il 64% degli italiani...
Copernicus: nel 2024, il buco dell'ozono...
Sicilia, ben 184 i nidi di tartaruga marina...
Copernicus: estate 2024, la più calda mai...