▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Elettrodomestici Intelligenti da Indesit grazie a Freescale

Pubblicato il: 03/08/2010
Autore: Redazione GreenCity
Dotata della tecnologia ZigBee di Freescale, la nuova lavatrice Smart Washer di Indesit è in grado di scegliere l'ora di inizio del ciclo di lavaggio in base alla tariffa oraria più conveniente.
Dotata della tecnologia ZigBee di Freescale, la nuova Smart Washer di Indesit è in grado di scegliere l'ora di inizio del ciclo di lavaggio in base alla tariffa oraria più conveniente.
La  lavatrice intelligente di Indesit è infatti dotata di un nodo ZigBee Freescale che, in presenza di contratti a fasce orarie diversificate, è in grado di stabilire quando è più conveniente effettuare il ciclo di lavaggio. Queste informazioni le "dovrebbe" ricavare dalla società elettrica locale tramite una connessione Internet  ZigBee enabled alla Smart Grid.
"La stretta collaborazione con Indesit, uno dei maggiori produttori di elettrodomestici industriali, evidenzia la leadership di Freescale in una vasta gamma di comunicazioni wireless messe a punto per la smart grid e l'efficienza energetica", ha dichiarato Brett Black, responsabile Wireless Connectivity di Freescale.
elettrodomestici-intelligenti-da-indesit-grazie-a--1.jpg"Siamo lieti di collaborare con Freescale  applicando la loro tecnologia ai nostri prodotti", ha dichiarato Stefano Frattesi, responsabile di Innovation for Design di Indesit, aggiungendo: "La Smart Washer è una riprova del nostro impegno di costante innovazione a beneficio dell'ambiente ed è il frutto della ricerca pionieristica condotta nel campo della Smart Grid per contribuire alla riduzione dei consumi energetici e fornire ai nostri clienti soluzioni sempre più innovative".
Indesit ha lanciato di recente due progetti studiati per diminuire il consumo energetico dei propri prodotti attraverso la Smart Grid. Il primo è un programma globale che prevede la sperimentazione domestica di frigoriferi intelligenti dotati della tecnologia Dynamic Demand Control di Indesit, che sono in grado di gestire il consumo elettrico in base alla disponibilità della rete.
Il secondo è  Energy@home, un progetto di ricerca volto alla messa a punto di un sistema di interconnessioni di elettrodomestici studiato per ottimizzare i consumi energetici.
In Italia a tutto questo manca ancora un solo elemento, ovvero una rete di distribuzione elettrica intelligente, la così detta Smart Grid.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: