▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Viaggio in camper alla scoperta del Natale: gli otto mercatini più magici d’Europa

Pubblicato il: 05/12/2025
Autore: Redazione GreenCity
Tra borghi suggestivi, profumi speziati, casette di legno e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, non esiste un momento migliore per partire alla scoperta dell’Europa nella sua veste più magica.

Ogni anno a dicembre, quando le piazze delle città europee si accendono per le feste, i mercatini di Natale tornano a rappresentare una delle esperienze più affascinanti per chi ama viaggiare in questo periodo. 

In vista delle feste d’inverno, CamperDays, piattaforma leader in Europa per il noleggio camper, traccia un itinerario on the road dedicato ai migliori villaggi di Natale, trasformando questa stagione in un’occasione speciale per vivere nuove avventure. 

Gli 8 mercatini artigianali più affascinanti dal Nord al Sud dell’Europa

L’atmosfera del Natale diventa ancora più magica grazie all’itinerario proposto da CamperDays, che include il tour perfetto per celebrare le festività mentre si è in viaggio tra mercatini, valli innevate e deliziosi dolci invernali.

1. Rovaniemi, Finlandia

Nel cuore della Lapponia finlandese, percorrendo le strade che attraversano le foreste e i paesaggi intorno a Rovaniemi, una delle tappe da non perdere è il Santa Claus Village. Questo villaggio di Natale, immerso nelle distese innevate, accoglie i visitatori con chioschi in legno dai tetti bianchi in una tipica atmosfera che richiama le antiche fiabe nordiche. Questo mercatino - il più a Nord d’Europa - è l’emblema dello spirito natalizio: oltre ad offrire una vasta scelta di souvenir artigianali e vino caldo speziato, i visitatori possono inoltre salire sulle slitte trainate dalle renne e visitare il Santa Park, un parco sotterraneo a tema natalizio, tra adrenalina e divertimento.

2. Vienna, Austria

Lungo le rive austriache del Danubio, tra castelli medievali ed eleganti paesaggi alpini, Vienna è una destinazione d’obbligo per chi vuole immergersi nell’atmosfera del Natale. Sparsi per la città, la capitale austriaca ospita numerosi mercatini natalizi, ma uno in particolare rimane il più emblematico di tutti: il Christkindlmarkt. Le facciate neogotiche che racchiudono Rathausplatz, la Piazza del Municipio, fanno da sfondo a questo piccolo villaggio composto da casette illuminate, dove l’odore del vin brulé caldo, dei dolci tradizionali e delle caldarroste ammaliano migliaia di persone ogni anno. Un maestoso arco di luci accoglie i visitatori all’entrata di questo magico mercato (uno dei più antichi della città) e trasforma la piazza in un’unica decorazione scintillante a cielo aperto.

3. Praga, Repubblica Ceca

Da fine novembre a inizio gennaio, il mercatino di Natale di Praga avvolge Piazza della Città Vecchia in uno scenario da cartolina, incorniciato dalla Chiesa di Santa Maria di Tyn e dagli edifici barocchi che si affacciano sulle stradine del centro. Le bancarelle praghesi, oltre ad offrire il delizioso “trdelník” appena sfornato, uno dei dolci tipici della città, propongono anche artefatti di ogni tipo, dalle decorazioni in cristallo di Boemia all’artigianato tradizionale. Il grande albero che svetta al centro della piazza, ogni anno selezionato da una foresta della Repubblica Ceca, illumina ogni sera la piazza gremita, restituendo uno spettacolo di luci senza eguali.

4. Trento, Italia

Il periodo natalizio a Trento accende le due piazze principali della città, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dando vita a un percorso luminoso fatto di chalet in legno ed addobbi naturali. Qui è possibile assaggiare i sapori autentici della tradizione gastronomica della regione, come il brulè di mele, lo strudel appena sfornato e le specialità locali di montagna, mentre gli artigiani locali espongono presepi scolpiti e oggetti in legno intagliato. Le montagne innevate che fanno da sfondo rendono l’atmosfera ancora più magica, incorniciando la città e creando una scenografia perfetta per passeggiate lente. Per un viaggio on the road indimenticabile è possibile continuare poi verso il Monte Bondone, per godersi il silenzio dell’alta quota, oppure verso nord alla scoperta di Castel Thun e Castel Beseno, le antiche fortezze storiche della regione.

5. Copenaghen, Danimarca

La capitale danese è una delle destinazioni più ambite dove passare il periodo festivo. A Copenaghen, infatti, lo spirito natalizio pervade ogni angolo della città, dai Tivoli Gardens, lo storico parco di divertimenti inaugurato nell’Ottocento che durante l’Avvento diventa il regno delle luci e dei profumi, fino alla Højbro Plads, la piazza nel cuore della città animata da chalet ed installazioni che creano un’atmosfera calda e accogliente. Per chi invece cerca dei mercatini meno conosciuti, a meno di un’ora da Copenaghen lungo le coste del Mare del Nord si trova il Castello di Kronborg, conosciuto anche come Castello di Amleto, dove le bancarelle allestite nelle sue sale storiche accompagnano i visitatori lungo un percorso incorniciato dalla maestosa architettura rinascimentale.

6. Zagabria, Croazia

Oltre ad offrire l’occasione di imbarcarsi in un viaggio tra scenari naturali mozzafiato, come i Laghi di Plitvice, e borghi pittoreschi, come quello di Samobor, durante il periodo di Natale la Croazia diventa anche una destinazione chiave per scoprire uno dei mercatini natalizi più affascinanti e vibranti d’Europa. A Zagabria le feste trasformano la città in un villaggio luminoso, dove le piazze principali si accendono: da Ban Jelačić, animata da capanne di legno dove poter gustare le tipiche “fritule” accompagnate da vin brulé, fino a piazza Re Tomislav, che ospita anche una delle più grandi piste di pattinaggio europee. Un’altra tappa imperdibile è il tunnel Grič, un ex rifugio antiaereo che a Natale ospita mostre d’arte e scenografie immersive e giochi di luce suggestivi.

7. Colmar, Francia

Nel cuore della Francia, ogni angolo di questo villaggio dell’Alsazia sembra uscito da una fiaba: il centro storico medievale, le casette a graticcio e i canali romantici che attraversano tutto il paese. Durante il periodo festivo (fino al 30 dicembre), Colmar diventa ancora più magico con i suoi sei splendidi mercatini natalizi che illuminano le stradine con luci scintillanti e profumi avvolgenti di vin brûlé, cannella e dolci speziati tra cui la flambée alsaziana. Le piazze si trasformano in piccoli mondi incantati, ciascuna con la sua atmosfera particolare: bancarelle artigianali, decorazioni fatte a mano, giocattoli in legno e specialità gastronomiche alsaziane.

8. Colonia, Germania

Durante il periodo natalizio, Colonia, la città più grande della regione della Renania, diventa un susseguirsi di scenari suggestivi: le vie del centro si riempiono di lanterne, melodie corali e profumi che richiamano l’inverno e le tradizioni tedesche. Verso fine novembre la città ospita svariati mercatini di Natale, che animano le vie più pittoresche del centro fino alla zona delle mura medievali. Ai piedi della Cattedrale della città, si trova uno dei mercatini più belli della Germania, dove si può ammirare il più grande albero di Natale della Renania, intorno al quale sorgono numerose casette di legno che offrono prelibatezze, lavori artigianali e bevande calde fumanti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life