▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ricerca di GoEuro: viaggiare in treno in Europa è più veloce ed ecologico

Pubblicato il: 20/04/2017
Autore: Redazione GreenCity
Da Milano a Zurigo: oltre ad arrivare con 15 minuti di anticipo, si consumano 102 kg di CO2 e 40 litri di benzina in meno rispetto all’aereo.
Viaggiare in treno in Europa è spesso più veloce ed ecologico: lo dimostra l’ultima ricerca condotta da GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa. In vista della Giornata della Terra del 22 aprile, dedicata all'ambiente e alla salvaguardia del pianeta, GoEuro evidenzia 15 tratte europee in cui il viaggio in treno consente di risparmiare tempo e CO2 rispetto all’aereo
La ricerca (disponibile su http://www.goeuro.it/treni/) mette a raffronto tragitti in treno e in aereo per ciascuna delle tratte considerate, analizzando tre fattori: durata del viaggio, emissione di anidride carbonica (in kg) e consumo di risorse energetiche (calcolato in litri di benzina).  
Tra le tratte italiane, è bene scegliere il treno quando si viaggia da Milano a Zurigo: oltre ad arrivare con 15 minuti di anticipo, si consumano 102 kg di CO2 e 40 litri di benzina in meno rispetto all’aereo. Anche per tratta da Milano a Roma, il treno rappresenta la soluzione più veloce e sostenibile: 1 ora e 06 minuti in meno rispetto all’aereo, 89 kg di anidride carbonica risparmiata, così come 34 litri di benzina.
Se tra Roma e Venezia i tempi di viaggio sono quasi equivalenti (uno scarto di 3 minuti in media a favore del trasporto ferroviario), è bene tener in considerazione che il treno consente di risparmiare 78 kg di CO2 e 29 litri di benzina.  
La durata del viaggio è stata calcolata estrapolando i dati forniti dalla piattaforma GoEuro, tenendo in considerazione i migliori collegamenti diretti disponibili tra due città. In particolare, per il trasporto ferroviario è stato considerato il tempo impiegato per viaggiare dalla stazione di partenza a quella di arrivo; per i voli, invece, la durata del viaggio tiene conto del tragitto dal centro città all’aeroporto con mezzi di trasporto pubblico, delle tempistiche richieste per il check-in (tra i 60 e i 90 minuti in base all’aeroporto) e del tempo di volo.  
La ricerca mostra, ad esempio, che per viaggiare da Bruxelles a Parigi, si risparmiano 2 ore e 38 minuti prendendo il treno (1 ora e 22, contro 4 ore in aereo), oltre a 119 kg di anidride carbonica e 44 litri di benzina. Altra tratta vincente per tempi di percorrenza è la Madrid-Valencia: 1 ora e 28 minuti in meno per chi sceglie il treno, oltre a un risparmio di 97 kg di CO2 e di 37 litri di benzina.  
I dati sull’emissione di anidride carbonica e sul consumo di energia di treni e aerei nelle tratte considerate sono presi dalla piattaforma Ecopassenger. In particolare, per il trasporto ferroviario, viene tenuto in considerazione il fattore di carico medio (treno mediamente affollato), mentre per i voli vengono utilizzati i tassi di riempimento medio riferiti a voli di linea europei, oltre alle emissioni dei trasporti utilizzati da e per l’aeroporto.
Viaggiare in treno da Monaco di Baviera a Vienna risulta particolarmente eco-friendly; si risparmiano infatti 123 kg di CO2 e 49 litri di benzina, oltre a 15 minuti di tempo. Il risultato migliore nelle tre categorie è quello ottenuto dai viaggi tra Marsiglia e Lione: un risparmio di 121 kg di anidride carbonica, 44 litri di benzina per chi sceglie il treno, oltre al considerevole risparmio di tempo di 1 ora e 27 minuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: