▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ford investe sulle propulsioni alternative e annuncia nuovi modelli elettrificati

Pubblicato il: 04/01/2017
Autore: Redazione GreenCity
Da Ford in arrivo 13 nuovi modelli elettrificati, tra cui la Mustang Hybrid, l'F-150 Hybrid e il Transit Custom Plug-in Hybrid.
Ford ha annunciato che entro i prossimi 5 anni aggiungerà alla propria offerta globale 13 nuovi modelli elettrificati, tra cui la Mustang Hybrid, l'F-150 Hybrid e il Transit Custom Plug-in Hybrid.
L'elenco dei primi 7 modelli comprende un SUV compatto 100% elettrico, con un'autonomia di oltre 480 chilometri, e 2 nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia. 
L'Ovale Blu investirà 700 milioni di dollari per implementare tecnologie di produzione di veicoli elettrificati nel proprio impianto di Flat Rock, Michigan, dove saranno creati 700 nuovi posti di lavoro. L'impianto, dove vengono realizzate auto iconiche come la Ford Mustang e la Lincoln Continental, sarà anche aggiornato per la produzione dei futuri modelli a guida autonoma. 
Questi aggiornamenti fanno parte di una più ampia strategia di electrification rispetto quale Ford investirà, entro il 2020, 4,5 miliardi di dollari, per introdurre, trasversalmente rispetto alla propria offerta globale, tecnologie che garantiscono maggiore efficienza, versatilità e potenza. L'investimento è a sua volta parte della trasformazione dell'azienda, che sta affiancando al proprio ruolo tradizionale di costruttore d'auto quello di provider di servizi di mobilità, che vanno dalla guida autonoma alla connettività on board. 
"Sempre più clienti in tutto il mondo sono interessati ai veicoli elettrici e ibrido-elettrici, e l'impegno di Ford è diventare leader nell'offrire una gamma di veicoli elettrificati e di servizi di mobilità in grado di migliorare le loro vite", ha dichiarato Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company. "Secondo le nostre previsioni, entro 15 anni i veicoli elettrificati supereranno nelle vendite globali quelli con motore esclusivamente a benzina, e gli investimenti e i progetti di espansione dell'offerta di questa categoria di veicoli procedono esattamente in questa direzione". 
Ford ha definito la propria strategia di elettrificazione puntando sui modelli di volume, pick-up, SUV, veicoli commerciali e vetture ad alte prestazioni, tipologie che beneficeranno della propulsione alternativa in modi differenti ma che ne condivideranno l'incremento dell'efficienza, del piacere di guida e della versatilità.
I 7 modelli elettrificati confermati oggi sono: 
  • un nuovo SUV compatto 100% elettrico, con oltre 480 chilometri di autonomia. Prodotto a Flat Rock, sarà venduto entro il 2020 in Nord America, Europa e Asia
  • un modello di volume a guida autonoma destinato a servizi di ride sharing e trasporto on demand. Prodotto a Flat Rock, debutterà nel 2021 in Nord America
  • una versione ibrida del pick-up best-seller F-150. Prodotta a Dearborn, Michigan, e disponibile entro il 2020, avrà portata e capacità di traino superiori, e potrà perfino essere utilizzato come generatore elettrico mobile
  • una versione ibrida dell'iconica Ford Mustang che affiancherà alla potenza del V8 una straordinaria coppia ai bassi regimi. Prodotta a Flat Rock, debutterà nel 2020, inizialmente, in Nord America
  • una versione ibrida plug-in del Transit Custom. Sarà lanciata in Europa nel 2019 e ridurrà i costi operativi delle aziende anche nelle città più trafficate
  • 2 nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia. Saranno allestiti presso il centro Ford di Chicago, dedicato alle trasformazioni dei modelli per le forze dell'ordine.
L'offerta globale di modelli elettrificati beneficerà delle tecnologie EcoBoost, realizzando per la prima volta modelli ibridi che si avvarranno di questa avanzata famiglia di motori a benzina anziché di propulsori aspirati, per elevare ulteriormente l'efficienza. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: