A causa degli elevati livelli di polveri sottili (PM10) nell'aria di Roma e al tempo stabile che ne favorisce il ristagno, il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto
per oggi lunedì 14 dicembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde.
Restano ferme le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1, le auto diesel Euro 0 - 1 - 2, moto e ciclomotori (a due-tre-quattro ruote e a 2 e 4 tempi) Euro 0 ed Euro 1, microcar diesel Euro 0 ed Euro 1. Limitato il funzionamento degli impianti di riscaldamento: massimo 12 ore, temperatura interna fino a 17-18 gradi. Possono derogare ospedali, case di cura, cliniche e scuole.
Il Campidoglio, infine, rammenta che
dal prossimo 15 dicembre diviene permanente il divieto di circolazione per le auto pre-Euro1 (Euro 0); mentre i veicoli Euro 1 benzina e diesel, ed Euro 2 diesel, si fermano dal 15/12/2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in ambedue i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì. Si potrà circolare sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
L'autunno è la stagione più a rischio incidenti
FREE NOW punta al Net-Zero Emissions entro il 2030
Milano: ecco la nuova mappa della metropolitana
Osservatorio Focus2R: cresce attenzione...
ElettraCity, successo tra gli investitori per...
Ecobonus Automotive: oltre 700 milioni di euro...