▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La bicicletta protagonista della Settimana Europea della Mobilità

Pubblicato il: 03/09/2015
Autore: Redazione GreenCity
Dal 16 al 22 settembre FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta promuove, in tutta Italia, centinaia di eventi dedicati alla mobilità sostenibile su due ruote.
Si avvicina l'edizione 2015 dell'European Mobility Week-Settimana Europea della Mobilità, l'importante evento promosso dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre per incentivare, nelle oltre 1000 città aderenti, l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata.
Come ogni anno FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta aderisce all'iniziativa attraverso la "Settimana Europea della Mobilità... in bicicletta"
: centinaia di eventi a due ruote in tutta Italia (programma dettagliato e in continuo aggiornamento sul nuovo sito www.settimanaeuropeafiab.it) per favorire l'uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero e per rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni locali, al fine di rendere più ciclabili le nostre città.
Tutti possono aderire sia partecipando alle iniziative già in programma, sia organizzando eventi a due ruote durante la "Settimana Europea della Mobilità...in bicicletta": enti pubblici, aziende private, associazioni, istituti scolastici e altre realtà non-FIAB possono segnalare le loro iniziative registrandosi direttamente sul nuovo sito www.settimanaeuropeafiab.it o scrivendo a info@settimanaeuropeafiab.it o cristina.castellari@fiab-onlus.it.
Nei 12 capoluoghi lombardi, ad esempio, le associazioni FIAB conteranno i ciclisti di passaggio in alcuni punti strategici: un'attività effettuata per il quarto anno consecutivo nell'ambito del rilevamento pluriennale dei ciclisti urbani curato da FIAB per Regione Lombardia.
All'interno della Settimana Europea della Mobilità, inoltre, FIAB promuove, per il secondo anno consecutivo, la Giornata Nazionale del Bike to Work in programma venerdì 18 settembre 2015
: un invito per dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti a provare a raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta, con l'auspicio che l'esperienza fatta in questo giorno possa diventare una salutare abitudine quotidiana.
A Milano, l'apertura della "Settimana Europea della Mobilità...in bicicletta" coincide con l'avvio della campagna Biketowork (www.biketowork.it, powered by Love to Ride), condotta da FIAB e del Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, nell'ambito del progetto europeo "Bike2Work", al quale partecipano 12 paesi sotto la guida di ECF - European Cyclists' Federation, di cui FIAB è rappresentante italiano.
Il primo appuntameto è Bike Challenge M
ilano: una competizione divertente e gratuita tra aziende (con almeno tre lavoratori) che hanno tempo un mese, dal 16 settembre al 16 ottobre, per "mettere in sella" il maggior numero di dipendenti e vincere la sfida, aggiudicandosi i tanti premi in palio, tra cui un viaggio in Nuova Zelanda, biciclette e accessori.
Per partecipare, i team delle diverse aziende devono semplicemente andare in bicicletta - almeno 10 minuti, ovunque, anche per commissioni o svago - e registrare la pedalata sul sito www.biketowork.it o tramite l'app Love to Ride (Android e iPhone).
Chiunque usi la bicicletta almeno una volta tra il 16 settembre e il 16 ottobre contribuisce a incrementare la possibilità di vincita della sua azienda.
Le società partecipanti al Bike Challenge Milano sono anche coinvolte da FIAB in un programma di assistenza e consulenza al fine di rendere le proprie sedi di lavoro bike-friendly, secondo un sistema di certificazione previsto dal progetto e in fase di definizione.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: