ABB e Solar Impulse si preparano allo storico volo intorno al mondo

Pubblicato il: 21/01/2015
Autore: Redazione GreenCity

ABB e Solar Impulse hanno costituito un’alleanza a sostegno dell’importanza del ruolo che innovazione e tecnologia giocano nella riduzione del consumo di risorse fossili.

ABB  accompagnarà Solar Impulse e il suo equipaggio nel volo intorno al mondo utilizzando un velivolo alimentato unicamente a energia solare.
Solar Impulse ha annunciato che inizierà il suo storico volo con partenza da Abu Dhabi tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Durante il volo di 40.000 chilometri, i piloti Bertrand Piccard e Andre Borschberg si divideranno i compiti poiché l’aereo si fermerà in diverse città tra cui Muscat in Oman, Varanasi e Ahmedabad in India, Chongqing e Nanjing in Cina e Phoenix in Arizona, negli Stati Uniti. Si prevede anche una sosta in Europa o in Nord Africa.
Tra le sfide, prima che la missione si concluda ad Abu Dhabi a metà 2015, è previsto un volo no-stop di cinque giorni e cinque notti dalla Cina alle Hawaii. L’aereo, alimentato da 17.248 celle solari, si librerà più alto dell’Everest per caricare completamente le batterie che gli permetteranno di rimanere in volo durante la notte.
Dal 2010 Piccard, presidente del progetto, e Borschberg, suo amministratore delegato, hanno contribuito a realizzare otto record internazionali di trasporto aereo, per durata, altitudine e lunghezza del percorso attraversando l’Europa, il Nord Africa e gli Stati Uniti con un prototipo di aereo alimentato solo ad energia solare.

Categorie: Mobilità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: