Lombardia : via bollo per motorini e microcar

Pubblicato il: 30/04/2014
Autore: Redazione GreenCity

Continua l'operazione ‘Zero bollo’ in Lombardia. Già da quest'anno, infatti, 350mila fra ciclomotori e microcar con cilindrata fino a 50 cm3 sono totalmente esentati dal pagamento della tassa.
"Questi mezzi hanno una particolarità - ha spiegato il presidente Maroni - in quanto pagano il bollo non come tassa di possesso, ma di circolazione. Per cui chi possiede un motorino, ma non lo usa, non paga. Questi sono mezzi che inquinano meno delle grosse auto e quindi, come abbiamo fatto esentando dalla tassa di circolazione chi sostituisce i veicoli inquinanti, abbiamo deciso di proseguire premiando chi utilizza mezzi di trasporto che rispettano l'ambiente. Il bollo per i ciclomotori ammonta a 22 euro, a 50 euro per le microcar".
Il presidente ha spiegato che si è pensato anche a chi ha già pagato la tassa: "Riceveranno un bonus - ha detto - studieremo la forma che potrà essere un buono benzina o altro, ma l'importante è che dal 2014 questi ciclomotori di cittadini residenti in Lombardia siano esenti dal pagamento".

Categorie: Mobilità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: