Kia Soul elettrica: 200 km di autonomia e ricarica rapida nell'obiettivo dei tecnici

Pubblicato il: 12/11/2013
Autore: Redazione GreenCity

Attualmente in fase di sviluppo, la Kia Soul EV sarà commercializzata nei principali mercati del mondo entro il 2014.

Kia Motors ha definito il programma di sviluppo della versione elettrica di Kia Soul di cui è prevista la commercializzazione nei principali mercati di esportazione entro il 2014.
Kia Soul EV sarà quindi la prima vettura coreana totalmente elettrica ad essere disponibile al di fuori del mercato di origine. Caratterizzata dalla design della nuova Kia Soul, la versione elettrica rappresenta un veicolo pratico e ideale per il commuting, grazie alla sua autonomia che sarà un riferimento nel settore. Il pacco batterie è costituito da elementi realizzati con la tecnologia a polimeri e ioni di litio per una capacità complessiva di 27 kWh, sufficienti ad assicurare un'autonomia di almeno 200 km per ogni carica.  
I prototipi attualmente in sviluppo sfruttano la medeima piattaforma della nuova Kia Soul, adattata per ospitare le batterie e il motore da 81 kW; questo eroga la rilevante coppia massima di 285 Nm ed è collegato alle ruote anteriori attraverso una trasmissione con riduzione a rapporto fisso. La disponibilità di potenza è tale da garantire alla Soul EV una particolare piacevolezza di guida e notevoli prestazioni, con una accelerazione prevista da 0 a 100 km in meno di 12 secondi e una velocità massima di circa 145 km/h Il sistema di rigenerazione dell'energia in frenata è stato ottimizzato per migliorare l'efficienza e accrescere l'autonomia.  
La ricarica delle batterie può essere effettuata attraverso una comune presa di corrente a 240-250 Volt e richiede circa 5 ore per portarle alla capacità completa; lo stesso processo avviene in soli 25 minuti nella modalità di ricarica rapida, utilizzando le specifiche fonti di energia in grado di fornire una potenza elettrica di 100 Kw.  
In assenza della tradizionale rumorosità meccanica di motore e cambio e grazie all'uso di particolari materiali insonorizzanti la Kia Soul EV è una vettura estremamente silenziosa con un confort interno a livello delle più prestigiose ammiraglie. Per la sicurezza dei pedoni la silenziosità di marcia all'esterno è compensata dal suono prodotto dal sistema VESS (Virtual Engine Sound System) che segnala la presenza della vettura in movimento al di sotto dei 20 km/h e in retromarcia.  
Una flotta di prototipi camuffati della nuova Soul EV è attualmente in collaudo secondo un severo programma di test che si svolgono presso il centro tecnico di Namyang in Corea, e in altre località specifiche in Europa e in Nord America. Attività che durerà fino all'avvio della produzione in serie, prevista per la metà del 2014.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag:

Canali Social: