Il 18 e 19 maggio si svolgerà in Umbria la settima edizione della
25 Ore di Magione, una gara di durata e consumi che vedrà competere le auto che si contenderanno il titolo di campionesse di efficienza nei rispettivi segmenti in una lunga serie di prove che premiano i modelli che consumano meno e gli equipaggi che sono capaci di
applicare le tecniche di eco-driving per rendere lo stile di guida più ecostenibile.
La gara partirà dall’Autodromo dell’Umbria a Magione, e si concluderà nel centro storico di Perugia, dove contemporaneamente si svolgono, nella forma di un festival ecosostenibile, i
Perugia Green Days.
Le vetture in gara percorreranno 12 ore sulle caratteristiche strade che costeggiano il lago Trasimeno, e 13 ore in pista, in una suggestiva sessione notturna presso il circuito di Magione.
Ford parteciperà all’evento gareggiando con due modelli che si contraddistinguono per efficienza e tecnologie green, la nuova
Fiesta 1.5 TDCi e la Focus ECOnetic 1.6 TDCi, una versione della Focus appositamente progettata per massimizzare il risparmio di carburante e abbassare le emissioni.
Le tecnologie ECOnetic di Ford di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus
aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
- Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire
- La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motore ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione, ma non durante le accelerazioni
- L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza,
- L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia
Sulla Focus si aggiunge anche l’
Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto chiudendo la griglia anteriore deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore.
A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato
“trappola del NOx”, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione, una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza..
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Circa un terzo delle città collegate ha meno di...
Vademecum per la stagione fredda su due ruote
LG e Mercedes-Benz rafforzano la collaborazione...
Il Gruppo BYD consegna all’Inter le nuove...
Torna Next Generation Mobility 2025 per “una...
AutoScout24 Golf Index 2024: in Italia la Golf...