Octopus Energy ha annunciato il lancio in Italia di Intelligent Octopus, il prodotto che consente ai clienti Octopus Energy di ottimizzare la ricarica domestica di veicoli elettrici accedendo a energia pulita quando è più abbondante e conveniente nella rete, consentendo di risparmiare fino al 50% sulla ricarica dell’auto.
Intelligent Octopus rappresenta un esempio perfetto ed efficiente di flessibilità energetica, in grado di combinare l’uso della tecnologia con un doppio beneficio: il risparmio dei consumatori, che possono risparmiare sulla ricarica domestica con sconti in bolletta, e un migliore bilanciamento della rete.
La tecnologia di Kraken, la piattaforma proprietaria di Octopus Energy, infatti, gestisce in maniera coordinata migliaia di batterie di veicoli elettrici come un’unica centrale elettrica virtuale, incrociando le preferenze di ricarica degli utenti Intelligent Octopus - come l’orario in cui desiderano che l’auto sia pronta o il livello di carica desiderato - con le fasce orarie in cui l’energia verde è più abbondante ed economica. In questo modo, la tecnologia evita i momenti di maggior carico per la rete e, al tempo stesso, assicura prezzi più vantaggiosi ai proprietari dei veicoli.
L’utilizzo di Intelligent Octopus, infatti, può consentire un risparmio annuo di circa 1.500€ rispetto a un veicolo a benzina.
Intelligent Octopus è solo una delle tante soluzioni di flessibilità energetica con cui la compagnia del polpo rosa contribuisce a bilanciare la rete elettrica, incoraggiando le persone a modificare gli orari di utilizzo dell'energia in modo che corrispondano a quelli in cui il mix energetico è più green e l’energia meno costosa.
In totale, nel Regno Unito gli utenti Octopus risparmiano circa 300 milioni di sterline ogni anno grazie alle tariffe intelligenti e ai programmi di flessibilità come le Saving Sessions; in Italia, lo scorso inverno Octopus Energy ha lanciato gli Energy Break, sessioni in cui si invitano gli utenti a spostare i consumi al di fuori di determinate fasce orarie a fronte di un simbolico incentivo economico. A seguito dei recenti eventi che hanno interessato la rete elettrica spagnola, l’iniziativa è stata ripetuta con l’obiettivo di sensibilizzare i clienti sull’importanza di un uso consapevole dell’energia. È stato chiesto di ridurre del 30% i consumi in una delle fasce di picco serale e, anche in questo caso, gli utenti hanno risposto con entusiasmo: i partecipanti sono stati circa 14.000 e il 64% di loro ha raggiunto l’obiettivo dato, con un risparmio complessivo di oltre 2 MW.
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Categorie: Mobilità
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