▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Electric Days 2024: dal 7 al 9 giugno a Roma l'evento che guida gli italiani alla scelta di un’auto elettrificata

Pubblicato il: 06/06/2024
Autore: Redazione GreenCity
Ibride, plug-in o elettriche, tutti i modelli che si possono vedere e provare per sfruttare al meglio gli incentivi 2024. Test-drive, talk, aree dedicate a Sport, Tech, Kids, famiglie, E-boat tour, concerti e DJ-set trasformano l’EUR nel polo della sostenibilità e dell’intrattenimento.

Un weekend all'insegna della mobilità elettrica e della sostenibilità in tutte le sue forme: Electric Days, torna a Roma dal 7 al 9 giugno con un calendario ricco di eventi e novità.

Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione, l’evento aperto al pubblico - a ingresso gratuito - promosso da Motor1.com e InsideEVs.it, avrà luogo per il secondo anno consecutivo al Parco del Laghetto dell’Eur e nelle strade circostanti del quartiere.

Electric Days è il primo evento di orientamento alla scelta di un’auto nuova elettrificata (ibrida, plug in o elettrica), grazie alla possibilità di testare tanti modelli diversi tra loro e con tutte le tecnologie disponibili oggi sul mercato.

Per questa nuova edizione Electric Days amplia ancor di più la sua offerta affiancando al collaudato binomio fatto di divulgazione ed experience un nuovo ingrediente: l'intrattenimento. La manifestazione, infatti, includerà la Notte Bianca dell'Eur - organizzata in collaborazione con il IX Municipio del Comune di Roma e Confcommercio - la sera dell’8 giugno, con i concerti di Gemello e WHTRSH e altri artisti. Tantissime le attività previste nei tre giorni: e-boat tour sulle acque del Laghetto dell'Eur a bordo di imbarcazioni elettriche, talk sulla mobilità sostenibile con influencer e stakeholder delle realtà che stanno attuando il cambiamento a basse emissioni in Italia e in Europa, sport all’area aperta, gaming, laboratori e giochi per famiglie e bambini. Oltre naturalmente ai test-drive delle auto elettrificate.

Berline, utilitarie, SUV potranno essere scoperte e toccate da vicino in un'area espositiva di oltre 500 metri lungo Viale America e potranno essere provate su strada (previa registrazione sul sito e in location) affiancati da driver esperti che illustreranno nel dettaglio le caratteristiche della vettura su percorsi dedicati, per comprendere meglio le tecnologie legate all'elettrificazione.

Le auto di Electric Days

In anteprima a Roma arriva l’attesissima Alfa Romeo Junior, il nuovo SUV piccolo del Biscione. Nell’area test drive, “recharged by” Plenitude + Be Charge, si potranno provare tutti i gradi dell’elettrificazione. Tra i modelli ibridi full sono attesi: la Ford Kuga, recentemente rinnovata con un cospicuo restyling di metà carriera, due SUV Honda, ovvero la HR-V, il SUV compatto nato pochi anni fa, e la ZR-V, il crossover medio tra le ultime novità della Casa e la Renault Austral E-Tech Full Hybrid, il crossover francese con 4 ruote sterzanti.

Passando ai modelli ibridi plug-in, si possono provare la BYD Seal U DM-i, la DR 6.0 e la Honda CR-V PHEV 2.0 Advance Tech eCVT, tra i SUV per famiglie più apprezzati nel nostro mercato, nonché vere campionesse di efficienza quando si sceglie di guidarle in modalità 100% elettrica.

Per quanto riguarda le auto elettriche: Autocentri Balduina porta a Roma la Audi Q4 e-tron e la Q8 e-tron, i due crossover a zero emissioni recentemente rinnovati nell'estetica e nei powetrain, insieme a Volkswagen ID.3 Pro Performance restyling; BYD presenta la nuova berlina elettrica Seal; DR mette a disposizione la piccola DR 1.0, una delle più accessibili auto a batteria sul mercato, lunga soli 3,2 metri e con quattro posti; Ford mette a disposizione una Mustang Mach-E; Hyundai mette a disposizione degli utenti la nuova Kona elettrica, una Ioniq 5 e una Ioniq 6, tutte con il taglio di batteria più capiente e - nel caso delle ultime due - anche a trazione integrale; Renault presenta l'attesissima Scenic E-Tech 100% electric, che si fa vedere in una delle prime volte in assoluto in Italia proprio nella cornice del quartiere expo di Roma. Tra le tante auto messe a disposizione per i test drive ci sono poi la smart #1 e la nuovissima smart #3, ovvero la versione la carrozzeria da SUV-coupé; Tesla che partecipa con una Model 3 Highland restyling e la best seller Model Y; Volvo mette a disposizione degli utenti ben tre auto, due EX30, una a trazione posteriore e una con due motori a trazione integrale, e una XC40, in quest'ultimo caso a trazione posteriore.

House of Electric Days - la casa sostenibile

La transizione e il cambiamento verso la sostenibilità partono dai piccoli gesti, dalle abitudini di tutti i giorni, dalle mura domestiche. Per capire come fare basterà visitare la House of Electric Days realizzata in collaborazione con Fasoli Tiny House all'interno dell'area Expo, che riporterà tutte le tecnologie necessarie a mettere in atto una piccola grande rivoluzione.

Urban Mobility

Non solo auto e moto: tutti i mezzi della urban mobility rimangono i protagonisti della quarta edizione di Electric Days: saranno presenti nell’area powered by Telepass, con expo e i test drive, i quadricicli elettrici di Swapa e gli altri mezzi green distribuiti da Manara ed Energeko.

E-boat Tour

L'elettrico non conosce confini. Per questo, durante il weekend di Electric Days si potrà fare un'esperienza più unica che rara: girare sulle acque del Laghetto dell'EUR a bordo di imbarcazioni elettriche di Mercury Marine.

Electric Party - Rivoluzione in musica

Dopo il tramonto, la divulgazione lascia spazio all'intrattenimento puro, il silenzio dei motori elettrificati viene sostituito dal sound che meglio interpreta la voglia di futuro, di città sostenibili e a misura d'uomo nel target dei più giovani e non solo. Electric Party è un vero e proprio festival musicale che vedrà il Main Stage ospitare alcuni dei nomi più noti del panorama urban, electro e hip-hop italiano nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 giugno. Tra gli artisti che saliranno sul palco: Gemello, WHTRSH e tanti altri.

Area Fitness & Sport

Lo scopo che muove la transizione energetica e la ricerca di una mobilità sostenibile è il miglioramento dello stato di salute del pianeta e quindi delle nostre vite. Inquinare meno e essere più consapevoli della propria carbon footprint è un grande passo in avanti, ma non basta se non ci si prende cura di sé stessi. Per questo durante gli Electric Days ci saranno spazi dedicati alle attività Open Air. Lezioni di Yoga, sfide di street basket e tanti altri sport scandiranno il weekend di Electric Days.

Area Gaming e Tech

Oggi il verbo guidare ha assunto un significato tutto nuovo: lo si può fare senza spostarsi di un centimetro, ma allo stesso tempo avendo tutte le sensazioni della guida "vera" grazie ai simulatori e all'evoluzione delle piattaforme di gaming. Gli eSport oggi sono a tutti gli effetti un ramo del motorsport. Per questo motivo sarà possibile sperimentarli a Electric days.

Area Family & Kids

Educare alla sostenibilità e alla transizione è l’obiettivo di Electric Days per questo il festival guarda con attenzione alle generazioni future. La manifestazione avrà un'intera area dedicata alle famiglie ai bambini in collaborazione con DNA - Coccole Sonore, per far provare ai più piccoli le stesse esperienze dedicata agli adulti con tante attività: mini-test drive all'interno di circuiti dedicati, laboratori scientifici e animazione edutainment, intrattenimento con i beniamini dei bimbi, che usciranno dagli schermi di tablet e TV per arrivare agli Electric Days 2024.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: