▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Studio: italiani più felici quando guidano e non devono cercare parcheggio

Pubblicato il: 04/07/2022
Autore: Redazione GreenCity
Ascoltare buona musica, non trovare traffico e non avere problemi con l’auto sono tra le cose che rendono più felici gli automobilisti.
Alcuni italiani sopportano meglio di altri il dover guidare: passare ore e ore al volante, infatti, non piace alla maggior parte delle persone, soprattutto se gran parte del tempo trascorso in auto si "spreca" per cercare parcheggio. Attività che, oltre a essere faticosa e stressante, non è affatto gradita agli automobilisti italiani.
Secondo un recente studio di 
https://parclick.it sito web di riferimento per la prenotazione di parcheggi online in Europa, con oltre un milione di utenti attivi, tre italiani su quattro sono più felici quando sono alla guida e non devono cercare un posto auto. Un’operazione che, secondo l'azienda, impegna ogni automobilista per più di dieci ore al mese, senza contare i fine settimana.
L'applicazione per la prenotazione di parcheggi online ha voluto chiedere agli automobilisti italiani quali sono i fattori che li rendono più felici mentre guidano. Oltre a non dover passare ore e ore a cercare parcheggio, il 72% di loro si è detto più sereno quando non trova traffico o intoppi lungo la strada, mentre per il 65% è fondamentale ascoltare buona musica.
Inoltre, il fatto di non avere problemi con la propria auto e che sia in buone condizioni è un elemento che influenza non poco l'umore degli automobilisti, così che non vedere nessuna spia luminosa accesa (42%) occupa il quarto posto in classifica.
I continui rincari del carburante, che secondo gli esperti di Parclick.it costa alle famiglie italiane oltre 150 euro al meseè un'altra delle principali preoccupazioni degli automobilisti. Non c'è da stupirsi se il 36% dichiara di essere più felice quando non deve fare il pieno. Curiosamente, il 28% è più contento quando non deve pulire l’auto.
Per quanto riguarda i viaggi in famiglia, la mancanza di pazienza dei bambini è nota a tutti: chi ha dei figli avrà sentito tante volte la famosa frase: "mamma/papà, siamo arrivati?”. L'assenza di questa domanda è fonte di felicità per più di un quarto degli intervistati (26%). Percentuale che supera anche chi si preoccupa per il maltempo: solo il 19% si dice più felice quando non piove.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: