▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ad Ancona il sistema antismog Purifygo viaggia sui bus di Conerobus

Pubblicato il: 10/02/2021
Autore: Redazione GreenCity
Purifygo, “purifica e vai”: ad Ancona e Jesi quattro bus “mangia smog” di Conerobus viaggeranno e filtreranno l’aria. L’azienda di Tpl è la prima in Italia ad avviare la sperimentazione.
Scenderanno in strada, nei prossimi giorni, tre ad Ancona e uno a Jesi, i quattro autobus “mangia smog” equipaggiati con un apposito dispositivo realizzato da Ansaldo Trasporti e Agt Engineering e monitorato da l’Università la Sapienza di Roma.  
Il progetto pilota, Purifygo, tradotto “Purify & Go”, ovvero “purifica e vai, sviluppato da Conerobus, la società di trasporto pubblico di Ancona e provincia è finanziato dalla Regione Marche.
Mentre circolano, gli automezzi, attraverso un sistema filtrante, catturano i livelli di particolato nell’aria (Pm10 e Pm 2.5), con l’obiettivo di ridurre la pressione dell’inquinamento atmosferico. Si stima che, in tre mesi di sperimentazione, potranno filtrare 4,2 miliardi di litri d’aria.
Conerobus è la prima azienda di Tpl in Italia ad avviare questa sperimentazione, con un solo precedente europeo che ha riguardato la città inglese di Southampton.
Ogni veicolo è equipaggiato con due apparecchiature gemelle, che contengono filtri sia per PM10 che per PM2.5. I filtri di una muta sono uguali per tutti i bus, quelli della gemella variano per materiale da bus a bus. I veicoli percorreranno ciascuno un’area sempre uguale per tipologia (urbana, extraurbana, industriale). Al termine della sperimentazione il confronto fra i filtri uguali darà indicazioni sul livello di inquinamento delle aree percorse, quello fra i filtri diversi consentirà di scegliere i materiali più efficaci per la successiva fase industriale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: