▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: Voucher taxi, ampliato e semplificato l'accesso alle corse scontate

Pubblicato il: 27/11/2020
Autore: Redazione GreenCity
Il contributo è di 10 euro massimo per ciascuna corsa in taxi. E' pari al costo complessivo della corsa in taxi per le persone over 65 e disabili in situazione di particolare fragilità.
Sono oltre dieci mila le richieste di voucher taxi pervenute al Comune di Milano da quando, quasi tre mesi fa, è stato lanciato il sistema che consente a diverse categorie di cittadini di utilizzare l'auto pubblica a tariffe agevolate. Considerato il successo di utilizzo e il protrarsi dell'emergenza causata dall'epidemia, nei giorni scorsi, l'Amministrazione ha deciso di ampliare i criteri di accesso all'agevolazione, di estenderla a nuove categorie e di semplificare le modalità di adesione.
Potranno infatti chiedere il voucher taxi anziani residenti a Milano con più di 65 anni (non più 70), persone con il 65% di disabilità (non più il 100%), donne che debbano spostarsi la sera tra le ore 18 (non più le ore 21) e le 6 del mattino. Inoltre possono chiedere l'agevolazione nuove categorie come i minori residenti a Milano e i loro genitori, donne in gravidanza, persone in terapia salvavita.
Resta attivata l'agevolazione anche per medici e infermieri in più, da oggi, possono chiedere il voucher taxi anche farmacisti, OSS, ASA e tecnici sanitari operanti in tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie milanesi, in strutture ospedaliere site sul territorio del Comune di Milano oltre che presso gli ospedali San Raffaele e Humanitas oppure che siano residenti a Milano.
Il contributo sarà pari al costo complessivo della corsa in taxi per le persone over 65 e disabili in situazione di particolare fragilità, secondo la valutazione della direzione Politiche sociali. Per quanto riguarda invece tutte le altre categorie il contributo è sempre di 10 euro massimo per ciascuna corsa in taxi - effettuata con carta di credito, carta di debito (bancomat) o carta prepagata intestata al soggetto richiedente - e, ulteriore agevolazione,  tutti coloro che ne hanno diritto potranno avere numero illimitato di voucher totali fino al 31 dicembre 2020 quando scadrà il beneficio, purché non venga superato il numero di due al giorno.
Il voucher viene erogato in modalità elettronica a tutti soggetti che ne fanno richiesta purché attestino mediante la compilazione di un form on line il possesso dei requisiti necessari. I voucher saranno rilasciati in base all’ordine cronologico di richiesta e fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Il voucher è utilizzabile su tutti i taxi e radio taxi che effettuano servizio a Milano.Per accedere al servizio è necessario iscriversi attraverso l'applicazione web https://formshd4.comune.milano.it/pages/vouchertaxi/index.jsp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: