▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Escorpio, il veicolo vincitore alla Shell Eco Marathon 2018 al Nuovamacut Live 019

Pubblicato il: 29/10/2018
Autore: Redazione GreenCity
Il veicolo eco sostenibile progettato dal Team Zero C dell’ITC Leonardo da Vinci di Carpi, vincitore alla Shell Eco Marathon 2018, realizzato con SolidWorks Education sarà esposto al NuovamacutLive il più importante evento in Italia dedicato alle nuove tecnologie.
Direttamente dalla Shell Eco-Marathon 2018, la competizione mondiale per l’efficienza energetica dei veicoli a basso consumo, arriva a Bologna Escorpio, il veicolo premiato a Londra che sarà visibile dal vivo al Nuovamacut Live 019, l’evento di TS Nuovamacut tra i più attesi in ambito CAD/PLM, Realtà Virtuale e 3D Printing & Additive manufacturing
Escorpio, ideato e realizzato dal Team Zero C dell’ITC di Carpi si è aggiudicato il terzo posto per la categoria “Battery Electric – Prototypes”. Lo scorso luglio, al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra, si è tenuta la gara tra 200 squadre per ha visto 3.000 studenti di scuole superiori e universitàprovenienti da tutta Europa sfidarsi, in un circuito di 1,6 km con oltre 140 veicoli progettati per ottenere le migliori prestazioni in fatto di efficienza energetica. L’obiettivo non era certamente raggiungere la meta ad alte velocità, ma incentivare i giovani studenti a progettare dei modelli che potessero spingersi verso i confini di ciò che è tecnicamente realizzabile, sfruttando le migliori tecnologie per ottenere soluzioni di mobilità innovative per andare il più lontano possibile con il minimo consumo di energia. 
Il veicolo da competizione Escorpio, il suo nome è un chiaro omaggio ad uno dei progetti di Leonardo Da Vinci, nonché all’Istituto di cui fanno parte gli stessi studenti, è stato ideato dal Team Zero C che ha utilizzato un software dalle alte prestazioni come SolidWorks Education che ha reso possibile la migliore performance nella modellazione delle superfici, delle parti meccaniche e degli aspetti legati all’alimentazione elettrica. 
Il veicolo, leggerissimo, pesa soltanto di 27 Kg per una lunghezza di 2,90 mt, largo 75 cm, alto 67,5 cm e consuma 750 kw/h che tradotto in termini di carburante, potrebbe percorrere 9.000 km con 1 litro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: