▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zalando testa le e-bike per la logistica dell’ultimo miglio

Pubblicato il: 02/10/2018
Autore: Redazione GreenCity
La Loadster è un'e-bike da 500 litri che può utilizzare la pista ciclabile come una bici elettrica. Sarà testata inizialmente nella città di Berlino.
A partire da ottobre 2018, Zalando testerà una modalità alternativa alle consegne tradizionali nella città di Berlino, in collaborazione con Citkar, una startup per la mobilità urbana. 
La Loadster - un'e-bike da 500 litri - può utilizzare la pista ciclabile come una bici elettrica e, a una velocità media di 25 chilometri all'ora, è potenzialmente più veloce rispetto ai veicoli convenzionali di consegna su strada. Questa soluzione non solo riduce le emissioni di CO2, ma riduce anche il carico del traffico cittadino a Berlino.  
Il fondatore di Citkar, Jonas Kremer, con la Loadster ha voluto creare un'alternativa all’automobile, "Berlino è piena di auto di grandi dimensioni che possono essere utilizzate spesso da una sola persona, inquinando inutilmente l'ambiente”. 
Per Zalando la Loadster è un’alternativa non solo al trasporto passeggeri, ma anche nella logistica dei “Same Day Delivery”, ovvero gli ordini che vengono effettuati al mattino e consegnati entro la stessa giornata.  
Jan Bartels, Vice President Customer Fulfillment & Logistics di Zalando, afferma "Citkar è un ottimo partner che sviluppa veicoli tenendo a mente la logistica dell’ultimo miglio e noi di Zalando siamo sempre alla ricerca di idee innovative che possiamo testare, perché il concetto di test fa parte del DNA dell’azienda”. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: