▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Settimana europea della mobilità: 94 i comuni italiani partecipanti

Pubblicato il: 18/09/2018
Autore: Redazione GreenCity
Al via numerose iniziative in quasi 2.600 città in tutta Europa. L’Italia che si piazza al sesto posto per numero di adesioni.
E’ in corso la diciassettesima edizione della Settimana Europea della Mobilità, l’appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che hanno a cuore il tema della sostenibilità negli spostamenti urbani e il miglioramento della qualità della vita nelle città. Come ogni anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di Comuni e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.
Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità coordinando e supportando le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. Un’edizione 2018 che parte con il piede giusto superando al suo avvio anche il record di iscrizioni dello scorso anno con ben 2.589 amministrazioni partecipanti in tutta Europa con l’Italia che si piazza al sesto posto per numero di adesioni con 94 comuni partecipanti.
Il tema di questa edizione è la multi-modalità negli spostamenti, con lo slogan "Cambia e vai", vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza di individuare e scegliere il giusto mix di utilizzo tra di trasporto pubblico e privato negli spostamenti. Occorre un attenzione privilegiata verso l’utilizzo di mezzi a basso o a zero impatto emissivo come ad esempio  la bicicletta. Quando si parla di multi-modalità, infatti, si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore.
Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: