▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: Pedibus, aderiscono 25 scuole primarie con 580 bambini

Pubblicato il: 09/05/2016
Autore: Redazione GreenCity
Da settembre nuove linee in tutta la città. Un progetto educativo che sensibilizza alunni e genitori su tematiche ambientali, sicurezza stradale e conoscenza del territorio.
Sono 25 le scuole primarie di Milano dove 580 bambini, con 150 ‎genitori e nonni accompagnatori, sono iscritti al Pedibus, lo speciale ‘scuolabus che cammina’, un’azione partecipata che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola, disincentiva l’uso delle auto, sensibilizza grandi e piccoli sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione stradale, della conoscenza del territorio. 
Sono 38 le linee attive del Pedibus, distribuite su tutte le 9 Zone della città e certificate dalla Polizia locale. Da settembre partiranno tante nuove linee nelle scuole milanesi, dove in questi mesi si stanno svolgendo i laboratori con bambini, genitori e insegnanti per tracciare i percorsi e formare i nuovi partecipanti. 
Il Pedibus è un progetto educativo per grandi e piccoli perché affronta tematiche importanti legate alla mobilità e propone soluzioni locali alternative e partecipate, offrendo una visione positiva sull’accessibilità della città per tutti, soprattutto per i bambini. Inoltre, promuove l’autonomia dei bambini e facilita azioni di scoperta e conoscenza del proprio quartiere. Favorisce la sperimentazione, la creazione e la fruizione di percorsi protetti con l’obiettivo di diminuire il traffico automobilistico. Sensibilizza i bambini e le famiglie sui possibili modelli di vita “eco-compatibili” e più salutari, rendendo più vivibili le strade e la città. 
Complessivamente, tra il 2012 e il 2014, sono state 57 le scuole interessate dal progetto Pedibus, per le quali Polizia locale ha approvato i percorsi di 88 linee.  
Le scuole primarie che vogliono attivare linee di Pedibus trovano tutte le informazioni sul sito www.pedibus-milano.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: