▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Cesena l'universo verde in fiera: con Hobby Farmer l'orto di famiglia non ha più segreti

Pubblicato il: 01/04/2015
Autore: Redazione GreenCity
Sabato 11 e domenica 12 aprile, nei padiglioni di CesenaFiera, tanti consigli per realizzare orti in giardino o in terrazzo, installare impianti fotovoltaici, far conoscere la natura ai più piccoli, riscoprire la vita all'aria aperta.
Al motto di Zappa che ti passaHOBBY FARMER, la Fiera degli orti e dei giardini,  arriva a Cesena per la terza edizione promossa e curata da Cesena Fiera e Blu Nautilus. La manifestazione è dedicata a tutti coloro che desiderano ritagliarsi un pezzetto di vita nella natura e costruirsi un personalissimo angolo 'verde' anche se in ristretti spazi cittadini.In fiera, i visitatori troveranno qualificati produttori e commercianti di macchinari, arredi per l'esterno, piccole attrezzature, abbigliamento, fertilizzanti, bulbi e sementi, piante e fiori per l'orticoltura e il giardinaggio amatoriale e per la cura degli animali. 
Semi di Sapienza è il suggestivo titolo del  programma della due giorni - sabato 11 e domenica 12 aprile alla Fiera di Cesena, dalle ore 9,00 alle 18,30 - che prevede corsi, laboratori, allestimenti, incontri, dimostrazioni pratiche con esperti su come potare, coltivare e allevare e molto altro, per una full immersion nella natura e nella vita di campagna. 
Particolarmente ricco il paniere di attività dedicato alle famiglie e ai più piccoli. Fra i laboratori per bambini proposti dall'Associazione Via Terrea L'Orto di Darwin - La scienza in giardino (Sabato e Domenica ore 15/18, stand di Via Terrea) dove per gioco si scopriranno gli  esperimenti di Darwin sul giardinaggio, si imparerà a costruire una mangiatoia con materiale di riciclo e si giocherà con semi, lombrichi, argilla e molto altro ancora.
Nel laboratorio L'orto di Violante – L'arte nell'orto giardino (Sabato e Domenica ore 15/18, stand di Via Terrea), i bambini impareranno invece ad esplorare il lato artistico dell'orto e del giardino, a dipingere con tinture vegetali e creare opere d'arte con gli elementi naturali.
L'orto di famiglia ad aprile (Sabato alle 17,15 e Domenica ore 14,30 nell'Area Fattoria) dedicato a tutta la famiglia; Via Terrea mostrerà la cura dell'orto, con attenzione ai lavori da svolgere nel mese di aprile, come la preparazione del terreno, le specie da piantare, la concimazione, l'irrigazione e quanto serve per un'autoproduzione di ortaggi.
A cura dell'Associazione La Stadera sarà invece la mostra e laboratorio Il ciclo del grano (Sabato e Domenica – Stand dell'Associazione Stadera) dove sarà presentata una collezione di attrezzi di una volta collegati al ciclo del grano fino al pane in tavola: i bambini potranno provare la seminatrice per spargere i chicchi, il mulino con la macina a mano e tanti altri attrezzi.Non mancherà nemmeno la scoperta degli animali, con La piccola fattoria e il biroccino di una volta (Sabato e Domenica in Area Animali), dove l'allevatore amatoriale Simone Garattoni presenterà alcuni animali tipici dell'aia e della fattoria: asini, capre, pony, vitellini.
Dall'uovo...ai biscotti della Nonna (Sabato e Domenica pomeriggio in Area Cucina) avrà luogo invece un laboratorio didattico di cucina della tradizione rurale, con percorsi manuali-sensoriali e di degustazione per bambini ed adulti a cura dell' Arvar (Associazione Razze e Varietà autoctone romagnole), in collaborazione con gli allievi dell'Istituto Alberghiero P. Artusi di Forlimpopoli Mulino Suzzi.Altri laboratori saranno proposti dalla fattoria Biologica 'La quiete del Rio' per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della campagna, degli animali e dei prodotti agricoli: tra questi L'orto a scuolaCostruiamo lo spaventapasseriLa casa dei cinque sensi e I suoni della fattoria (Sabato e domenica pomeriggio presso l'Area Fattoria).
Negli spazi della fiera, grazie a Il Totem Coop. Soc. Onlus, sarà allestita un'area interamente dedicata ai più piccoli, dove i bambini potranno giocare ma anche svolgere tante attività per avvicinarsi alla natura. Saranno inoltre realizzate costruzioni di piccole dimensioni, dove i bambini potranno rifugiarsi a giocare, riposare o leggere un libro.
Particolari agevolazioni sono state pensate per le famiglie: fino a 14 anni l'ingresso è gratuito, ridotto dai 15 ai 20 anni e over 70, gli adulti possono invece usufruire di una riduzione scaricabile gratuitamente sul sito della manifestazione.
Per ogni informazione e per il completo programma della rassegna consultare il sito www.hobbyfarmerfiera.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: