▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A scuola di paesaggio, percorso del Fai per le scuole di ogni ordine e grado

Pubblicato il: 22/10/2013
Autore: Redazione GreenCity
Per l'anno scolastico 2013/2014 il FAI propone a tutte le scuole d'Italia il progetto “A scuola di paesaggio”.
Il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta, in partnership con Ferrero, il progetto “A scuola di paesaggio”, che intende offrire ai docenti un percorso formativo per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.” (dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).  
Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 si propone di studiare in particolare, tra i tanti segni lasciati dall’uomo nel paesaggio, i luoghi di lavoro e del tempo liberoin quanto testimoniano la storia, l’economia, la cultura e i modelli di vita del territorio in cui viviamo. Scopo del progetto è quello di invitare i ragazzi a “vivere” il paesaggio, a considerare che esso non è solo da studiare, da guardare, da “usare”, ma da tutelare e difendere, perché è il bene collettivo più prezioso che abbiamo simbolo della nostra stessa identità. 
Il progetto diventa quindi l’occasione concreta per un’assunzione di responsabilità e permette così di perseguire l’obiettivo formativo dell’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole, educazione che può raggiungere pienamente i suoi scopi solo se gli alunni hanno la possibilità di mettersi globalmente in gioco ed essere protagonisti del proprio percorso di crescita. 
“A scuola di Paesaggio” è realizzato in partnership con Ferrero, azienda storica italiana da molti anni a fianco del FAI, che in qualità di Partner sostiene la Fondazione in questo importante progetto.

Per maggiori informazioni sui progetti www.faiscuola.it.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: