Il giovane esemplare di pinguino imperatore, divenuto celebre per aver smarrito la strada di casa ed essersi arenato su una spiaggia della Nuova Zelanda due mesi fa, potrà tornare a casa.
Lo zoo di Wellington, luogo in cui il pinguino era stato ospitato in seguito a un intervento volto a rimuovere la sabbia che aveva ingerito, e
l'Istituto nazionale di ricerca sull'acqua e l'atmosfera (
Niwa) hanno annunciato che
Happy Feet (questo è il soprannome del pinguino), partirà il prossimo
29 agosto a bordo della nave
Tangaroa, un'imbarcazione che effettua ricerche sulle risorse ittiche.
Il giovane Happy Feet avrà la possibilità di viaggiare in una gabbia refrigerata e sarà accompagnato dal veterinario capo dello zoo di Wellington,
Lisa Argilla.
Successivamente sarà liberato nell'Antartico, a 700 Km a sud della Nuova Zelanda. Happy Feet sarà inoltre dotato di un dispositivo satellitare utile a seguire i suoi movimenti.
Rob Murdoch, direttore delle ricerche del Niwa, ha così commentato l'avvenimento: "Happy Feet ha conquistato il cuore dei neozelandesi e di persone in tutto il mondo siamo felici di poterlo aiutare a ritrovare la strada di casa".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Qatar, uno sguardo sul futuro
ENEA con i Comuni di Narni e Terni per...
Corte delle Dolomiti, uno spazio senza tempo
Blue Monday: la ricetta valtellinese per il...
Al Tenne Lodges e Chalets di Racines (BZ) è...
Buoni propositi di inizio anno: a gennaio e...