Si sono da poco conclusi i lavori per la realizzazione dell'
impianto fotovoltaico da oltre 3 MW sulle coperture dei fabbricati industriali di
Taranto del
gruppo Marcegaglia, frutto dell'accordo stipulato lo scorso anno tra la
società di Enel, attiva a livello mondiale nella produzione e gestione di impianti da fonti rinnovabili, e il gruppo siderurgico impegnato nel settore della trasformazione dell'acciaio e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il progetto, tra i più grandi a livello nazionale su tetti con tecnologia innovativa, è stato realizzato in totale integrazione architettonica ed è dotato di
innovativi moduli fotovoltaici flessibili a film sottile, in silicio amorfo.
A regime, l'impianto - posseduto al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia - produrrà oltre
3,7 milioni di chilowattora all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 1400 famiglie evitando così, ogni anno, l'emissione in atmosfera di oltre 1900 tonnellate di CO2.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Qatar, uno sguardo sul futuro
ENEA con i Comuni di Narni e Terni per...
Corte delle Dolomiti, uno spazio senza tempo
Blue Monday: la ricetta valtellinese per il...
Al Tenne Lodges e Chalets di Racines (BZ) è...
Buoni propositi di inizio anno: a gennaio e...