Dall'UE nuove etichette per l'efficienza degli elettrodomestici
Pubblicato il: 21/05/2010
Autore: Redazione GreenCity
A+, A++, A+++. Sono queste le tre nuove categorie energetiche che dovranno apparire sulle etichette degli elettrodomestici in vendita all'inteno dell'Unione Europea.
A+, A++, A+++. Sono queste le tre nuove categorie energetiche che dovranno apparire sulle etichette degli elettrodomestici in vendita all'inteno dell'Unione Europea.
La nuova scala si basa sempre su sette categorie, semplicemente sono state eliminate quelle più basse per favorire la
competizione tra i produttori per avere prodotti sempre più efficienti e silenziosi, da qui la suddivisine della classe A in ulteriori 3 gradini.
Il parlamento eruopeo ha preso questa "semplice" decisione per perseguire il raggiungimento del proprio Target onorando l'impegno di abbattere, entro il 2020, le emissioni di CO2.
La nuova etichetta energetica dovrà apparire su tutta la documentazione che accompagna l'elettrodomestico, quindi anche le brochure pubblicitarie, per aiutare i consumatori a fare scelte oculate anche in virtù dei risparmi energetici che potranno ottenere nel tempo.
Adesso i paesi membri, avranno un anno di tempo per far applicare le nuove norme nei rispettivi mercati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Malesia, il tour del sogno
A settembre la Festa tradizionale d’autunno di...
In Val Gardena, in agosto, per vivere le...
Lana in Alto Adige: dove la creatività è di casa
Slow Food, in un nuovo dossier sulle filiere di...
Estate 2025: 4 italiani su 10 resteranno a casa