Fiat ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle vetture vendute nel 2009 in Europa e con soli 127,8 g/km, conquista per il terzo anno consecutivo il riconoscimento dalla società JATO.
Fiat è risultato quindi il miglior brand tra i dieci marchi più venduti in Europa, precedendo Toyota (130,1 g/km), Peugeot (133,6 g/km), Renault (137,5 g/km), Citroen (137,9 g/km), Ford (140,0 g/km), Opel/Vauxhall (148,9 g/km), Volkswagen (150,4 g/km), AUDI (160,9 g/km) e Mercedes (176,4 g/km).
Anche il Gruppo Fiat, grazie al contributo di Alfa Romeo, è risultato il migliore precedendo Toyota, PSA, Renault e Hyundai.
Il riconoscimento premia l'impegno di Fiat alla ricerca e allo sviluppo che ha prodotto soluzioni innovative come il
motore bicilindrico Twin-Air che equipaggia la Fiat 500 e che potrà essere visto in anteprima al prossimo salone di Ginevra, ma anche la tecnologia
MultiAir o i motori
Diesel Multijet per finire alle solzuioni con Metano e Gpl.
Oltre alle motorizzazioni, un'altro aspetto fondamentale è la strategia di sensibilizzazione dei consumatori verso un uso più eco compatibile delle proprie vetture. E' il caso per esempio del software
eco:Drive che consente di analizzare il comportamento di guida dell'automobilista aiutandolo a ottimizzare consumi ed emissioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Qatar, uno sguardo sul futuro
ENEA con i Comuni di Narni e Terni per...
Corte delle Dolomiti, uno spazio senza tempo
Blue Monday: la ricetta valtellinese per il...
Al Tenne Lodges e Chalets di Racines (BZ) è...
Buoni propositi di inizio anno: a gennaio e...