▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Elba Legend Run 2025, una corsa alla scoperta del cuore "selvaggio" dell'isola

Pubblicato il: 03/10/2025
Autore: Redazione GreenCity
Il 5 ottobre 2025, con partenza e arrivo a Capoliveri, si correrà la seconda edizione della ELBA LEGEND RUN, evento di Trail Running che interesserà tutto il versante orientale dell’isola d’Elba, l’isola più grande e conosciuta dell’Arcipelago Toscano.

Da sabato 4 a domenica 5 ottobre 2025, Capoliveri ospiterà la seconda edizione della ELBA LEGEND RUN, evento di Trail Running che si sviluppa lungo i sentieri panoramici del versante orientale dell’Isola d’Elba.

La manifestazione propone tre gare immerse nella natura, tra spiagge e miniere, alla scoperta del cuore “selvaggio dell’isola”:

  • la 13 e la 25 km – si sviluppano interamente nella vasta area mineraria del Monte Calamita, tra paesaggi marziani, panorami “vista mare” e i colori spettacolari della macchia mediterranea;
  • la 65 km – un anello che attraversa tutto il versante orientale dell’isola, collegando i siti minerari del Monte Calamita e del Monte Giove, fino a raggiungere il tracciato della Grande Traversata Elbana (GTE), con i suoi saliscendi e un dislivello totale di 3000 metri.

Oltre all’aspetto agonistico, ELBA LEGEND RUN propone un format esperienziale rivolto anche agli accompagnatori, famiglie e appassionati di outdoor, con una ricca offerta collaterale accessibile tramite le convenzioni legate all’evento, dalle visite nei siti minerari e ai borghi isolani, alle escursioni in MTB o alle degustazioni enogastronomiche.

Sono concetti e valori sposati da Elba Legend Run che quest’anno è orgogliosa di registrare la presenza di Ivan Cappellari, atleta non vedente, e di Anna Lia Chiti, sua guida in allenamento e in gara.

Entrambi fiorentini di adozione. Ivan è Fisioterapista di professione e atleta non vedente, con molta esperienza su maratone e Ultra Trail, dotato di grande resilienza e tecnica. Anna Lia invece è una runner e guida esperta, anche in comunicazione vocale, lettura del terreno e gestione sicurezza. Con loro nasce BeyondTheSightTEAM | OltreLaVista, un progetto per portare l’inclusione dal dire al fare: sui sentieri, nelle gare, nella cultura sportiva in genere. La Mission è dimostrare, con competenza, che il Trail Running è per tutti, sensibilizzare su sicurezza, prassi e vuoti normativi che oggi ostacolano la partecipazione di atleti con disabilità, soprattutto in montagna.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life