Il tradizionale appuntamento della Festa del Ringraziamento (quest’anno il 25°), che richiama a Bolzano in Piazza Walther visitatori da vicino e lontano, quest’anno è previsto per la giornata di sabato 11 ottobre 2025, dalle 8.30 fino alle 17.
La Festa del Ringraziamento è una manifestazione molto popolare, che trae le sue origini dall’antichità per celebrare il forte legame dell’uomo con la natura e la vita contadina.
Il lavoro del contadino è strettamente vincolato alla natura: pioggia, neve, freddo, vento, sole, caldo, grandine, umidità sono tutti fattori che influiscono sull’andamento delle coltivazioni. I contadini, ovviamente, non hanno controllo su questi fattori atmosferici, pertanto, il buon esito del raccolto non sempre è garantito.
Su 40 espositori totali, Gallo Rosso sarà presente con 17 contadini, pronti ad accogliere la gente e a raccontare i prodotti freschi, sani e genuini della loro terra, il loro impegno nel rispetto della stagionalità e nella valorizzazione dei prodotti regionali per garantire salute e sapore. Acquistare in questa occasione i prodotti esposti direttamente dai contadini è una garanzia di gusto e qualità.
Confetture di frutta, vino e sidro, succhi, castagne, formaggi e yogurt, pane, frutta e verdura (fresca e in conserve), frutta essiccata, tisane ed erbe, spezie, farina, speck e insaccati, carne fresca, grappe e liquori, uova, miele, cosmetici biologici e tanto altro saranno acquistabili presso le bancarelle in Piazza Walter. Una bella opportunità per comprare prodotti di ottima qualità provenienti direttamente dal maso. Per il resto dell’anno, molti contadini vendono su altri mercati, in negozi alimentari o specializzati in alimenti biologici o direttamente sul maso.
Per ottenere il marchio di qualità “Gallo Rosso” sui loro prodotti, i contadini devono rispettare alcuni criteri fondamentali:
Alla Festa del Ringraziamento prenderanno parte anche varie associazioni agricole come l’associazione volontariato in montagna e il fondo di solidarietà rurale. Highlights della manifestazione saranno gli showcooking delle contadine, che mostreranno ai partecipanti i segreti e le ricette della cucina tradizionale altoatesina.
Per i più piccoli sarà organizzato un mini-zoo con animali del maso come pecore e capre e un nuovo “Heuhupfen”, cioè un’area dove possono giocare e divertirsi con il fieno.
Per chi è interessato a scoprire il mondo dei trattori, può visitare una piccola esposizione di modelli “Oldtimer” in Via della Mostra, adiacente a Piazza Walter.
In questa giornata incentrata sulle tradizioni popolari, non poteva mancare l’intrattenimento dal vivo con musica tradizionale insieme ai “Zieltol Böhmische” (con strumenti a fiato), il gruppo “Tiso” e i Schuaplattler, i tipici “battitori di scarpe” tirolesi, di Meltina.
I partecipanti alla Festa del Ringraziamento, certificata come GreenEvent, sono invitati ad usare mezzi di trasporto ecosostenibili come il treno o l’autobus.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Addobbi fai da te, concerti e visite a lume di...
Giornata Internazionale dei Diritti degli...
RAISE e la Regione Siciliana portano i fondali...
Barceló Playa Blanca una fuga invernale...
Castel Fontana, uno dei luoghi più suggestivi...
BYD lancia ATTO 2 Comfort, il SUV elettrico...