▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Autunno ai Giardini di Castel Trauttmansdorff: giornata per le famiglie, workshop di decorazione e frutti affascinanti

Pubblicato il: 11/09/2025
Autore: Redazione GreenCity
Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo.

Per la stagione più variopinta dell’anno, i Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano propongono 2 appuntamenti all’insegna della curiosità e della creatività.

La Giornata per le famiglie di domenica 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con un programma variegato che coinvolge grandi e piccoli a vedere, annusare, toccare e comprendere la natura autunnale dei Giardini con tutti i sensi. Si approfondiranno diversi temi e si darà risposta ad alcune semplici domande, che nascondono però una spiegazione complessa. Ad esempio: perché le foglie si colorano d’autunno? Quali frutti crescono in questa stagione ai Giardini di Castel Trauttmansdorff? Quali sono le fioriture autunnali? Le guide esperte dei Giardini di Castel Trauttmansdorff accompagneranno le famiglie in questa esaltante giornata di scoperte botaniche.

Costo biglietto per famiglie (2 adulti e massimo 4 bambini dai 6 ai 17 anni): 38,00 euro.

Altri appuntamenti autunnali sono i workshop di decorazione, che si terranno ogni sabato alle ore 9.15 a partire dal 4 ottobre per un massimo di 15 partecipanti. In ogni workshop la giardiniera Judith mostrerà come realizzare qualcosa di diverso. Nel primo appuntamento di sabato 4 ottobre i partecipanti impareranno a ricreare uno splendido paesaggio desertico in una ciotola, utilizzando materiali naturali e piante grasse (durata 120 minuti); l’11 ottobre, passo dopo passo Judith insegnerà a realizzare un proprio mini-terrario in un vaso di vetro portato da casa (durata 120 minuti); sabato 18 l’obiettivo sarà creare una bellissima corona utilizzando fiori secchi, erbe, grappoli di frutta e rametti (durata 180 minuti); sabato 25, con importanti consigli sulle tecniche di legatura e sull’arrangiamento dei fiori recisi, Judith guiderà i partecipanti nella creazione di bouquet autunnali (durata 180 minuti).

Per le creazioni di tutti i workshop saranno utilizzati materiali dei Giardini di Castel Trauttmansdorff; tuttavia, è sempre necessario portare da casa alcuni strumenti o oggetti indispensabili allo svolgimento di ogni workshop.

Il costo di iscrizione ad un workshop autunnale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è di 45,00 euro.

Infine, ogni domenica dal 12 al 26 ottobre alle ore 11.15, si terrà la visita guidata con qualche assaggio “Frutti affascinanti”, alla scoperta di frutti particolari e provenienti da paesi vicini e lontani. Giuggiole cinesi, uva di passa, banana indiana sono solo alcuni dei frutti da conoscere attraverso i vari paesaggi botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff nel tempo dell’autunno.

Costo a persona 8,50 euro (escluso il biglietto di ingresso al giardino botanico); durata 90 minuti.

Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life