▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il 28 settembre torna Running Italy for Animals

Pubblicato il: 08/09/2025
Autore: Redazione GreenCity
A fine mese Riccardo Bugari, atleta vegano e volontario di Essere Animali, si cimenterà in una nuova impresa sportiva a sostegno degli animali che soffrono negli allevamenti intensivi. Dopo aver percorso l’Italia da nord a sud e da costa a costa, quest’anno l’atleta e attivista guiderà una corsa a staffetta della durata di sei ore che si terrà a Milano il 28 settembre.

Mancano solo 20 giorni alla terza edizione di Running Italy for Animals, la corsa a sostegno degli animali che quest’anno coinvolgerà non solo appassionati di corsa e sport, ma anche cittadini, giornalisti, dipendenti di aziende e chiunque vorrà partecipare all’iniziativa.

A guidare la staffetta che si terrà il 28 settembre a Milano sarà l’atleta olimpionico vegano Riccardo Bugari, che nella prima edizione del 2023 ha attraversato l’Italia da nord a sud percorrendo 50 km al giorno per 22 giorni, mentre nel 2024 ha corso dalla costa tirrenica a quella adriatica, attraversando la catena appenninica in una sola settimana, con una media di 80 km al giorno e un dislivello pari a quasi 10mila metri. Entrambe imprese senza precedenti.

Quest’anno Bugari si cimenterà in una corsa che durerà 6 ore, puntando a battere il proprio record personale, e non lo farà più da solo, ma con tantissime persone che vorranno correre o marciare al suo fianco per frazioni di un’ora o mezz’ora, in squadra o in solitaria. L’obiettivo è ancora una volta quello di raccogliere fondi per sostenere le azioni legali di Essere Animali, una delle più importanti e accreditate organizzazioni in Europa in tema di tutela degli animali negli allevamenti.

La corsa a staffetta si terrà presso il Campo Sportivo XXV Aprile, in via Giovanni Cimabue 24 a Milano (metro QT8), dalle 10 alle 16, e vedrà la partecipazione di diverse squadre composte da un minimo di 6 fino a un massimo di 12 persone, ma anche di tantissime persone che parteciperanno singolarmente. Ogni runner potrà coprire una frazione di 1 ora o 30 minuti, ma l’evento non è strettamente competitivo, è aperto a tutti e chi vorrà potrà trasformare la corsa in una marcia. Ad arricchire l’evento ci sarà un punto di ristoro con il truck food vegano A tavola con etika, in collaborazione con Profumo di Buono e Artigiano Vegano. La giornata si chiuderà alle 16:30 con la premiazione dei vincitori.

Da oltre 10 anni Essere Animali è in prima linea per difendere gli animali più sfruttati e meno tutelati attraverso numerosi progetti che coinvolgono cittadini, aziende e istituzioni. Nel 2024 l’organizzazione ha pubblicato 9 investigazioni, portando alla luce gravi problematiche in allevamenti di polli, maiali e pesci, e mostrando le crudeltà di un grande macello di bovini e nel trasporto degli animali. Nello stesso anno ha depositato 8 denunce e segnalazioni per maltrattamento di animali, avviato un processo, fatto elevare 4 sanzioni per oltre 10.000 euro a trasportatori di animali e ottenuto una sentenza per maltrattamento e uccisione di animali.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life