Lo speck speziato dell’Alto Adige con il pane croccante ancora caldo, i formaggi che provengono direttamente dal maso, il favo di miele e lo yogurt fresco a colazione, il sidro di mele e i vini eccellenti, frutta, ortaggi ed erbe aromatiche appena colte.
Accanto ai prodotti tipici dell’Alto Adige, i sapori internazionali, gli ingredienti ricercati di prima qualità, le ricette creative: è questo il segreto del Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto (BZ) e del suo chef Giovanni Togni. Un’esperienza esclusiva anche per il palato.
L’esperienza culinaria del Bad Moos
I prodotti tipici del luogo, colti nel rispetto della stagionalità, si intrecciano ai sapori internazionali. I piatti della tradizione altoatesina incontrano ricette originali e creative. Il risultato è una gastronomia ricercata e di qualità, sempre varia e completa, che passa molto spesso attraverso i produttori locali, che lo chef Giovanni Togni conosce personalmente.
Gli ospiti del Bad Moos vengono accolti all’arrivo con un cocktail di benvenuto. Ogni giornata inizia con una ricca colazione a buffet con angolo biologico, salumi del posto, dolci tipici artigianali, frutta fresca, varietà di müsli, centrifughe e spremute di frutta e verdure fresche. Frutta e tisane sono sempre a disposizione nella SPA, mentre al pomeriggio una merenda con un piatto caldo, snack salati e dolci permette di ricaricarsi al rientro dalle attività.
La cena prevede un menu di 4-5 portatea scelta e buffet di insalate, antipasti, formaggi tipici regionali e frutta fresca. Non mancano serate speciali, a tema o romantiche a lume di candela, con buffet di dolci per i più golosi.
Una ricca carta di vini selezionati accompagna i piatti, dai vini bianchi e rossi dell’Alto Adige al Chardonnay, dal Pinot Grigio e Nero al Sauvignon, dal Lagrein al Merlot, dal Cuvèe al Cabernet, dai vini regionali a quelli francesi, fino ai vini da dessert, Spumante e Champagne. Non mancano le grappe speciali, vero must altoatesino.
I luoghi della gastronomia
Elegante e luminosa, oppure intima e dal fascino antico. Le location del Bad Moos sono numerose e diverse a seconda dell’esperienza gastronomica. Lo stile ricercato e classico caratterizza la sala ristorante principale, raffinata con il rivestimento ligneo alle pareti e al soffitto e la vetrata che regala la vista sul paesaggio esterno.
Affascinante è l’esperienza che si vive in una delle Stube, ambienti esclusivi che raccontano la storia e la tradizione, parlano di tempi antichi e della cultura altoatesina. Un’esperienza culinaria da non perdere, al di là della Stube scelta: la Wein Stube del 1600, la Stube gotica del 1300 e la Fondue Stube, la più piccola e intima. Qui in certe serate speciali viene servita una grande specialità del Bad Moos: la fonduta.
Non è proprio un ambiente normalmente utilizzato per la gastronomia, ma anche nella Sala relax Old Stube si vive un’esperienza gastronomica esclusiva. Si tratta di una Stube gotica del 13esimo secolo in legno di cirmolo, affiancata alla Panoramic Sauna St.Valentin, un ambiente dunque utilizzato per il riposo dopo la sauna. In certe occasioni speciali però questa location diventa un luogo perfetto per degustazioni di vini altoatesini, di formaggi e salumi del posto, sotto la guida di un sommelier esperto.
Leggeri anche in vacanza
Nutrirsi scegliendo cibi naturali, di qualità e varietà e prendersi il giusto tempo per mangiare consapevolmente e gustare ogni pietanza. Questa è la filosofia racchiusa nel menu Feel Good, disponibile al Bad Moos Aqua Spa Resort, pensato per chi desidera mantenersi leggero anche in vacanza o per chi sta seguendo un regime dietetico. Un menù light e bilanciato, attento all’apporto calorico, che fa bene alla salute, oltre che alla forma fisica.
Il menu Feel Good è disponibile a cena, ma fin dalla colazione del mattino è possibile mangiare in modo sano, facendo il pieno di energia ad esempio con noci, pinoli, quinoa, sesamo, semi di zucca e di girasole, farina e fiocchi di soia. Sempre a disposizione nel ricco buffet della colazione.
1 giorno di vacanza in regalo
Un giorno di vacanza in più! La formula del Bad Moos Aqua Spa Resort “7=6 Sweet Summer Gift”, valida dal 14 settembre al 31 ottobre 2025, prevede infatti 7 notti al costo di 6. Compreso nel pacchetto: 3/4 pensione, menu Feel Good, programma Move & Balance e libero utilizzo della Spa Soma & Anima. Il tutto a partire da 1100 euro a persona.
Dal 3 Zinnen Brunch al corso di cucina
Settembre è un mese ricco di appuntamenti anche per le iniziative del vicino Consorzio Drei Zinnen. Per rimanere in tema gastronomico, ad esempio, la Helmjet VIP Experience è un esclusivo highlight culinario. Prosecco e altre bevande insieme a un tagliere di speck e formaggi da degustare in una delle cabine attrezzate della cabinovia Helmjet Sexten per godere di un panorama unico! Ogni cabina tiene al massimo 4 persone, il costo è di 150 euro a persona.
Tra le altre iniziative, venerdì 5 e 12 settembre 2025 si può partecipare all’aperitivo Montagna & Prosecco, mentre ogni domenica fino al 2 novembre 2025 dalle 10 alle 12 c’è il 3 Zinnen Brunch con il giusto mix tra dolce e salato (28 euro). E ancora, ogni martedì dal 9 settembre al 4 novembre 2025 dalle 16 alle 18 i turisti possono cimentarsi con il Corso di cucina sui canederli, tipico piatto altoatesino.
Appuntamento sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 con la 14a Sagra della Patata a Villabassa. Durante la sagra, cuochi e contadini prepareranno piatti sostanziosi e deliziosi a base di patate, si terrà inoltre un mercato contadino, gruppi musicali e un divertente programma per bambini.
Altri appuntamenti culinari sono inseriti all’interno del Dolomiti Gourmet Festival 2025, dal 3 al 5 ottobre. Si inizia venerdì con una Gourmetwalk attraverso San Candido per conoscere le delizie gastronomiche del territorio; sabato Serata Gourmet in baita nel Rifugio Jora, domenica Evento serale Monte Baranci con degustazione dei piatti creati dagli chef ospiti su temi specifici, ciascuno con un prodotto di un produttore o agricoltore locale .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Addobbi fai da te, concerti e visite a lume di...
Giornata Internazionale dei Diritti degli...
RAISE e la Regione Siciliana portano i fondali...
Barceló Playa Blanca una fuga invernale...
Castel Fontana, uno dei luoghi più suggestivi...
BYD lancia ATTO 2 Comfort, il SUV elettrico...