North Sails ha affiancato l’International Fund for Animal Welfare (IFAW) nel sostenere un traguardo fondamentale per la conservazione marina: il lancio ufficiale di Whale Alert 4.0, l’ultima evoluzione di un’app rivoluzionaria progettata per proteggere le balene in via di estinzione in tutto il mondo.
Originariamente ideata per ridurre le collisioni navali nelle acque del Nord America, l’app è stata aggiornata e ampliata per includere, per la prima volta, anche le acque europee, offrendo un aiuto essenziale alle balene che navigano lungo rotte sempre più trafficate. Questa versione consente ai naviganti — dai velisti professionisti agli amanti del mare del fine settimana — di segnalare direttamente gli avvistamenti su carte nautiche digitali, contribuendo a creare una mappa dinamica e in tempo reale dell’attività dei cetacei, utile per la ricerca, il soccorso e le decisioni di navigazione.
Grazie al contributo di North Sails, l’app Whale Alert si è evoluta per rispondere alle esigenze di un pubblico più ampio. Tra le novità: l’integrazione di dati regionali e specifici sulle specie europee, l’inclusione di Aree Marine Protette dell’UE e linee guida di avvicinamento, il supporto per servizi cartografici internazionali e il miglioramento dell’interfaccia utente e dell’accessibilità linguistica. L’app include ora anche un indicatore dinamico di Strike Risk, che valuta in tempo reale il rischio di collisione incrociando dati sull’attività delle imbarcazioni e la presenza di balene.
Whale Alert consente quindi agli amanti dell’oceano di partecipare a un movimento in crescita dedicato alla conservazione marina. Segnalando gli avvistamenti, gli utenti contribuiscono a una rete di guardiani impegnati nella tutela delle balene, esseri fondamentali per la salute degli oceani.Salvare le balene vuol dire salvaguardare l’equilibrio dei mari. Ridurre il rischio di impatti rende la navigazione più sicura anche per gli equipaggi e le imbarcazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Viaggio on the road con KIBO sulla East Coast...
Al via le camminate guidate gratuite dal Sacro...
Foglia Tonda: nel Mugello dal’11 al 13 luglio,...
La Valle Olona in bicicletta: sei escursioni...
Ispra: passeggiate guidate all’alba per godere...
SEIF 2025: la sostenibilità del mare conquista...