Nel mondo iperconnesso di oggi, anche l'attivismo green ha un'impronta ecologica. Una verità scomoda che pochi influencer affrontano: la notorietà digitale ha un costo ambientale.
Ogni attività online – dalla creazione di contenuti all’interazione con la community – contribuisce alla produzione di CO2. Secondo una stima, un influencer medio può generare fino a 5 tonnellate di CO2 in 10 anni, principalmente a causa della conservazione dei dati sui server.
Proiettando questi dati su scala più ampia, 100 influencer altamente attivi potrebbero produrre oltre 500 tonnellate di CO2: un paradosso per chi promuove uno stile di vita sostenibile.
Per rispondere a questa sfida nasce Sblind, una piattaforma social europea lanciata in occasione del Gitex 2024 di Dubai, che propone un modello radicalmente diverso:
-I contenuti vengono eliminati automaticamente dopo 120 giorni, riducendo fino al 75% delle emissioni digitali legate alla conservazione dei dati.
-Limita il tempo di navigazione a 90 minuti al giorno, promuovendo un uso consapevole e sano dei social media.
-Genera risorse per sostenere progetti concreti a impatto ambientale positivo, in collaborazione con partner internazionali
L’adesione a Sblind è pensata per essere inclusiva: con il costo simbolico di un caffè al mese, ogni utente può contribuire a un mondo più equo e sostenibile, ricevendo in cambio un’esperienza social autentica e rispettosa dei valori umani e ambientali. In fase di studio e sviluppo la possibilità di accedere alla piattaforma anche per persone e cittadini ipovedenti o con patologie che limitano la fruizione dei contenuti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Appello di Plastic Free Onlus: al bando gli...
Vacanza enogastronomica nella natura al relais...
Salpa Art Odyssey: 13 tappe in barca a vela tra...
Travel Trends Report 2025: Sorrento la città...
Cena dal futuro: cosa mangeremo nel 2050
Viaggi per single: la nuova frontiera del...